Zingaretti e la sua lista civica a sosteno di Montino

Lista civica Zingaretti a sostegno del sindaco Montino sul tema migranti. Si lavora per una città accogliente e integrante. E’ in questi termini che il Presidente della Regione Lazio Zingaretti si è espresso in merito alla posizione del sindaco Montino in relazione al tanto dibattuto decreto sicurezza di Salvini e del governo giallo e verde. Con una dichiarazione congiunta dei consiglieri comunali di Fiumicino che fanno appunto parte della lista civica di Zingaretti arriva infatti la spiegazione lampante della presa di posizione della lista.
“Anche la Lista Civica Zingaretti vuole esprimere il proprio sostegno al sindaco Montino per la scelta di appoggiare la linea del sindaco Orlando contro il decreto sicurezza di Salvini”. Lo dichiarano i consiglieri comunali della Lista Civica Zingaretti Angelo Petrillo e Massimo Chierchia.

“Già durante la passata Amministrazione – chiariscono Angelo Petrillo e Massimo Chierchia – abbiamo cercato di costruire una città che fosse accogliente e che mettesse al centro l’integrazione. Non si tratta di buonismo, piuttosto riteniamo sia la soluzione più concreta per affrontare i cambiamenti internazionali. Non abbiamo alcuna intenzione di lasciar distruggere il nostro modello di Città. Per questo esprimiamo un netto no al Decreto sicurezza della Lega”.
Sono già diversi i sindaci e, di conseguenza, i comuni in Italia, sia grandi che piccoli, che stanno portando avanti questa sorta di piccola o grande ’rivoluzione’ se così la si può chiamare, di protesta e di contrapposizione non già soltanto appena ideologica rispetto alle linee operative del cosiddetto decreto sicurezza di Matteo Salvini e del governo a tinte leghiste e Cinque Stelle. Dopo il caso del sindaco Orlando e dei diversi che si sono uniti in questo percorso, anche il sindaco Montino dunque appoggia la linea di contestazione al decreto stesso, che sta finendo sempre più al centro della polemica e dei dibattiti più accesi della politica italiana.