TECNOLOGIA

Youtube, ecco i Capitoli: ecco come saltare ai momenti migliori dei video

Youtube sta aggiungendo una nuovissima funzionalità che rende più veloce il raggiungimento dei migliori frammenti di una clip. Il nuovo strumento “Capitoli” suddivide i video in sezioni e consente di spostarsi rapidamente in avanti.

Google ha annunciato la funzione sorpresa su Twitter, confermando che sarebbe stata immediatamente disponibile.

YouTube, che cos’ è la funzione capitoli e come funziona. Ecco come aggiungere i capitoli ai tuoi video caricati

La cattiva notizia è che il nuovo strumento Capitoli non è automatico. I produttori di video dovranno impostare manualmente i capitoli.

I capitoli vengono assegnati utilizzando la funzione “timestamp” e possono essere nominati per evidenziare parti interessanti di un video. Gli spettatori possono quindi avanzare rapidamente ai momenti migliori di una clip.

La funzione è tecnicamente disponibile da aprile, ma solo ora è ufficiale, globale e definitiva. È progettata per rendere i video più simili ai libri e significa che i video molto lunghi sono molto più sopportabili.

Google ha aggiornato YouTube con la funzionalità sul desktop e sull’app, quindi dovresti vederlo ovunque. E quando lo usi su uno smartphone, si sente un piccolo ronzio sui telefoni che lo supportano, indicando quando stai scorrendo tra i capitoli.