E’ una pratica sempre più in ascesa, apprezzata da tanti, a tutte le età. Si tratta dello yoga ormonale, altrimenti detto Hormone Yoga Therapy. Cos’è? Semplice, e presto detto.
Hormone Yoga Therapy o Terapia dello Yoga ormonale rappresenta una variente dello yoga: meglio ancora, uno yoga terapeutico che serve a favorire un rapido e efficace ritrovamento del proprio equilibrio ormonale. In buona sostanza si parla di esercizi e tecniche la cui pratica costante produce e genera significativi vantaggi, specie per le donne che si trovano nella fase del ciclo mestruale e anche a quelle che stanno vivendo le complesse fasi della pre e post-menopausa. Ma non solo. La Terapia dello Yoga ormonale è anche un ottimo rimedio contro lo stress.
Lo yoga ormonale (Hormone Yoga Therapy) è uno yoga che viene pensato, fin dalla sua creazione, per il sostegno relativo a quelle donne che stanno particolarmente attraverso una fase della fisiologia femminile molto delicata, ma non solo. La terapia, con le sue tecniche affiancata alla giusta respirazione, permette di stimolare il corpo e il benessere psicofisico delle donne, andando in particolar modo ad intervenire in vario modo su alcune della parti più complesse del corpo femminile.
In particolare si tratta di ovaie, ipofisi e tiroide. Lo yoga ormonale è stata concepita intorno agli anni Novanta da Dinah Rodrigues, psicologa e insegnante brasiliana, oggi novantenne il cui aspetto non tradisce affatto le copiose primavere.
Il sistema terapeutico in Italia è arrivato grazie a Carla Nataloni, allieva della Rodrigues, attraverso numerosi seminari di yoga ormonale in tutta Italia: entrambe le esperte hanno dimostrato quanto, e a quante donne, la terapia ormonale aiuti a combattere l’irregolarità ormonale. Non solo: è anche visto come uno yoga anti-age, quasi una pratica psico fisica volta a favorire ringiovanimento.
Lo yoga ormonale viene suggerito particolarmente alle donne dai 35 anni a cui sostiene un generale equilibrio ormonale, per poi agire, a quelle maggiori di età, contro gli effetti negativi della menopausa. In realtà viene anche suggerito alle donne più giovani, affetta da sindrome premestruale, e preda di dolori, e irregolarità.
Attraverso specifici esercizi, come detto, la terapia stimola la funzionalità di ovaie, tiroide e ipofisi e pare anche portare benefici in caso di cisti ovariche e addirittura infertilità. Secondo le specialiste, va fatto almeno 4 volte a settimana, per 30 minuti.