Finalmente, dall’inizio del conflitto in Ucraina, il presidente Usa Joe Biden, e quello cinese Xi Jinping, come da ‘programma’ oggi hanno avuto il loro primo colloquio telefonico sul da farsi.
Come riporta il ‘Global Times’, “l’incontro virtuale è cominciato puntuale alle 21 ora di Pechino (le 14 da noi)”.
Biden avrebbe ricordato al suo omonimo che, ”In quanto membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e delle due maggiori economie, Cina e Stati Uniti non dovrebbero solo guidare le relazioni bilaterali perché si sviluppino lungo la strada giusta, ma anche assumersi la responsabilità internazionale di mantenere la pace globale”.
Dal canto suo Xi Jinping, ha ammesso che “La situazione in Ucraina ha dimostrato ancora una volta che i Paesi non possono ingaggiare scontri militari, perché lo scontro non fa l’interesse di nessuno mentre la pace e la sicurezza – ha quindi concluso – sono quello che la comunità internazionale dovrebbero coltivare”.
Evidentemente, il colloquio telefonico ha toccato anche altri aspetti, relativi ai rapporti fra i due paesi e, sopratutto, rispetto alla Russia. Tuttavia il fatto che siano stati evidenziati questi due passaggi, sta ad indicare che molto probabilmente c’è la volontà comune di operare per la pace comune, senza lasciarsi ‘trasportare’ da sentimenti rancorosi….
Max