Non è un personaggio qualsiasi, ma un premio Oscar, un’attrice che ha sbancato l’intrattenimento a stelle e strisce vincendo di tutto: dagli Emmy agli Award. Dal commovente ‘Il colore viola’ all’irresistibile ‘Ghost’ (dove interpretava una medium pasticciona), attraversando tutte le tonalità della recitazione, Whoopi Goldberg si è resa popolare ed amata anche grazie al suo attivismo (da quello in favore dei gay, all’invito alla vaccinazione anti-Covid, passando per i diritti delle donne senza poi dimenticare il colore della sua pelle!), e la sua effige campeggia in bella mostra sula celebre ‘Walk of Fame’.
Dopo essersi duramente lamentata contro l’industria cinematografica statunitense, che spesso ‘dimentica’ le attrici più mature, nel 2007 ha intrapreso una fortunatissima carriera televisiva, entrando nelle case d’America con una freuenza settimanale e ripagata da altissimi consensi di ascolto.
Fin qui tutto bene poi, inspiegabilmente, l’inciampo, e che inciampo. E’ accaduto che nel corso di una puntata del suo ‘The View’, la Goldberg si sia lanciata in un’affermazione infelice a proposito della Shoah, dichiarando in diretta tv che “il genocidio nazista degli ebrei non riguardava la razza”.
Apriti cielo! L’attrice premio Oscar, è stata immediatamente ricoperta di accuse di ogni tipo, e Kim Godwin, presidente dell’emittente televisiva americana ha immediatamente comunicato che Whoopi Goldberg è sospesa “con effetto immediato per due settimane per i suoi commenti sbagliati e offensivi. L’intera organizzazione di Abc News – ha aggiunto il presidente – è solidale con i nostri colleghi ebrei, amici, familiari e comunità. Queste decisioni non sono mai facili, ma necessarie. Lavoriamo in maniera inclusiva, rispettosa e trasparente e i commenti di Whoopi non sono in linea con questi valori”. Ieri poi Godwin è tornato sulla questione, per comunicare che la sospensione potrebbe divenire addirittura “definitiva”.
Dal canto suo, sia attraverso i media, che nel corso di varie interviste rilasciate in questi giorni, la Goldberg ha cercato di scusarsi in più modi, riferendo di aver “parlato male nello show”, ed ammettendo quindi che “la Shoah riguarda davvero la razza, perché Hitler e i nazisti consideravano gli ebrei una razza inferiore. Le parole contano e le mie non fanno eccezione. Mi pento dei miei commenti e sono dalla parte del popolo ebraico”.
Insomma una brutta questione, che pesa per aver investito una larga fetta della popolazione, in una fascia oraria oltretutto considerata sensibile, protetta. Come dicevamo di tratta di una grande attrice e di una donna intelligente e, come detto, notoriamente impegnata a vantaggio dei più deboli e discriminati. Dunque, sebbene sia duro a pensarlo, vogliamo credere che veramente la Goldberg sia caduta in un ‘black-out’ intellettivo, al punto da renderla incapace di spiegarsi…
Max