TECNOLOGIA

WhatsApp denuncia gli utenti: ecco il perché

Sembra strano, ma così non è.  WhatsApp denuncia alcuni suoi utenti. Proprio così. WhatsApp ha deciso di entrare a muso duro in una delle questioni più controverse che lo riguardano, di recente: prendendosela con quegli utenti il cui comportamento, sbagliato, rischia di compromettere la tenuta e la solidità, in termini operativi, di sicurezza e comportamentali, dell’intera applicazione.

Ma che cosa è successo esattamente? E con chi se l’è presa di fatto WhatsApp?

WhatsApp denuncia gli utenti. Ecco il perchè.

WhatsApp decide di colpire che usa l’app nel modo sbagliato e promette di denunciare diverse persone. Ma perchè? Cosa c’è a monte?

Tutto nasce dalla scelta di fondo, intrapresa dai vertici che si occupano della gestione di WhatsApp e relativa ad una decisione di campo molto forte, per tutto ciò che attiene alla sicurezza. Una strada che gli esperti di WhatsApp hanno iniziato a percorrere dopo che, per diverso tempo, la struttura del noto servizio di messaggistica istantanea aveva fatto riscontrare disagi e disfunzioni.

In particolare c’era un caos di fondo legato alla sicurezza, ed è su questo che gli analisti di WhatsApp hanno iniziato a lavorare. In che modo? Prevedendo sanzioni e iniziative nei confronti di quelle persone che decidessero di non rispettare le regole della app e, più in generale, del rispetto della sicurezza e della riservatezza degli altri utenti.

In particolare, WhatsApp avvia dunque le azioni legali contro alcuni soggetti: nello specifico, nei riguardi di chi invia messaggi indesiderati e spam. Un vero atto di guerra quello di WhatsApp.

La situazione prevede varie fasi. Prima si tutto verranno potenziati gli strumenti di segnalazione da parte degli utenti in merito ad abusi di ogni tipo. Poi, verranno messe a regime delle norme piuttosto severe contro chi trasgredisce.

In particolare, appunto, chi genera e incoraggia gli spam. Sono loro, gli spam, i nemici giurati di WhatsApp. Tutti i giorni su WhatsApp numerose persone sono colpite dagli attacchi e da nocivi messaggi, fastidiosi e molte volte anche dannosi. Adesso WhatsApp dice basta.

La chat ha deciso di intraprendere le vie legali: tramite un comunicato ufficiale, ha annunciato la piattaforma agirà processualmente contro tutti quegli utenti che disturbano il prossimo con messaggi ripetuti ed indesiderati.

Non solo spam, però. Si suppone che il prossimo passo sarà nei riguardi di chi ha la cattiva di usare parole forti, insulti e immagini o esternazioni irrispettose nei riguardi del prossimo.