MUSICA

Voglio trasmettere la gioia della mia musica

Autore, compositore e interprete, nato a Napoli, Franco J Marino da lunghissimi anni gravita nel panorama musicale nazionale e internazionale, collaborando con importanti artisti di fama mondiale. Negli anni ‘90 è il cantante solista nel gruppo di Tony Esposito, con cui firma la sigla della trasmissione di Rai Uno “Serate mondiali” e per il quale scrive alcuni brani contenuti nell’album “Tropico” (1997). Nel 1997 pubblica il suo primo singolo “Preghiera” e nel 1999 collabora con Lucio Dalla alla stesura del testo “Non vergognarsi mai”, contenuto nell’album “Ciao” del cantautore bolognese. Nel 2004 scrive per Andrea Bocelli, in collaborazione con Mauro Malavasi, il singolo “Domani”, che riscosse un grande successo internazionale. Nel 2006 scrive “L’Assenza”, un altro successo internazionale Nel 2011 pubblica il suo primo disco “Pescatore di Stelle” di cui è autore, compositore, interprete e produttore, che lo consacra “figlio della migliore tradizione poetica napoletana”. L’anno successivo scrive il brano “La Scelta”, per il tenore americano Nathan Pacheco. Nello stesso anno riceve il premio AFI per l’attività compositiva a livello internazionale. Nel 2015 scrive la versione italiana del singolo “Adesso o mai” di Arianna feat. Shaggy. Distribuito da Believe Digital, il 27 novembre 2015 esce l’ep “C’è una vita nuova” prodotto da Mauro Malavasi e Steve Galante. con lo stesso Franco J. Marino.

Ora questo infaticabile cantautore sarà in concerto con una serie di appuntamenti dal vivo. Lunedì 29 luglio ad esempio, sarà opening act di Fiordaliso a Casale di Roccapiemonte (Sa), mercoledì 31 luglio di Gianni Mazza a Postiglione (Sa) e, giovedì 1 agosto, suonerà in apertura del concerto di Eugenio Bennato a Marsico Nuovo, fraz. Pergola (Pz).
Per l’occasione Franco J Marino si esibirà accompagnato da Sasà Flauto e Alessandro Marino, per presentare per la prima volta dal vivo alcuni brani del suo nuovo album, ‘Napolatino‘ (Azzurra Music), disponibile nei negozi di dischi, in digital download e sulle piattaforme streaming.
Prodotto da Mauro Malavasi, ‘Napolatino’ riassume l’essenza dello stile di Franco J Marino, che unisce la canzone d’autore mediterranea e latina ad una danza suadente e non veloce attraverso una chiave ritmica originale, chiamata ‘tamuè’, di sua stessa creazione. Cantando ciò che definisce “uno stile di vita, prima che genere musicale’, Franco ama fondere la tradizione della canzone d’autore napoletana con i suoni ed i colori tipicamente mediterranei, dando vita a testi d’amore, per la vita e per la propria terra.
A proposito di questo suo nuovo lavoro, il cantautore napoletano afferma che “Sono davvero contento che inizino le prime date live. Non vedo l’ora di trasmettere alla gente tutta l’energia, i colori e i suoni del mio album … e ovviamente il mio entusiasmo!”. Il disco è stato anticipato in radio da ‘Procida’ (feat. Tony Esposito), e ne è stato realizzato un video, girato da Paolo Mercadante.
Max