L’arrivo di un nuovo amico in famiglia è sempre motivo di gioia e felicità, i momenti più divertenti sono proprio i primi mesi di vita del cucciolo che a causa dell’esuberanza giovanile, di una coordinazione approssimativa e dell’inesperienza alla vita ci regalano dei ricordi buffi e spassosissimi dei nostri cani.
Ma non è tutto rosa e fiori, i cuccioli sono poi destinati a diventare individui adulti e a restare nella nostra vita svariati anni è opportuno quindi scegliere con cura il cane e crescerlo correttamente.
Vediamo i punti più importanti da seguire per non avere problemi poi:
- Scegliere sempre un cane che sia coerente con il proprio stile di vita, è assurdo pensare di tenere un cane di una razza da lavoro e quindi tipicamente molto energica e stimolata se si è sedentari accaniti. Il cane ne soffrirebbe e lungo andare potrebbero sorgere problemi comportamentali.
- Una volta identificata la razza, la scelta della provenienza del cucciolo è fondamentale, ricordiamo che per legge il cane si può definire di razza SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se è provvisto di regolare pedigree che ne attesti la genealogia. Sempre la legge italiana PROIBISCE di vendere cuccioli sprovvisti di pedigree spacciandoli per soggetti di razza.
- Andate a vedere con i vostri occhi i cuccioli prima di prenderli, fatevi mostrare i genitori, guardate pulizia e condizioni di salute dei cani.
- Chiedete sempre i test genetici sui genitori per le malattie che la razza può portare (displasie, atassia ecc ecc.)
- Girate più allevamenti, fatevi un idea più vasta della situazione, non fermatevi al primo posto che trovate perchè un cucciolo è carino.
- Evitate di fare pagamenti a sconosciuti tramite internet, ci sono in giro parecchie frodi, ne abbiamo parlato qui.
Cercate sempre di avere un riferimento personale e un luogo dove andare a ricercare il venditore. - Una volta nella vostra vita il cucciolo ha bisogno di capire di essere all’interno di un nucleo famigliare e in un contesto sociale dove non è libero di comportarsi a suo piacimento, è doveroso quindi educarlo nella maniera opportuna finchè è cucciolo e le capacità recettive sono elevate.
- Per l’educazione del cucciolo affidatevi ad un professionista educatore cinofilo che imposti le regole basi e vi insegni la gestione del piccolo se siete alla prima esperienza.
- Lavorare in un campo di addestramento può essere vano se poi in casa o in privato non riportate quanto fatto in campo, quindi cercate nei limiti del possibile di continuare gli insegnamenti del vostro educatore anche a casa.
- A prescindere di tutto il cucciolo sarà con molta probabilità pieno di vita e di voglia di fare, ritagliatevi dei momenti di tempo libero per portarlo a spasso all’aria aperta, servirà a lui per scaricare le energie e fare conoscenza col mondo esterno e vi risparmierà qualche danno fatto in casa.
Buon vita a tutti i vostri attuali e futuri cuccioloni.