VIVERE AL MEGLIO LA CITTÀ CON LA TECNOLOGIA. ECCO LA PRIMA GUIDA AI SERVIZI ON-LINE PER I ROMANI

    Listener.jpgLe tecnologie hanno reso più semplici molte delle operazioni che si svolgono quotidianamente e che, prima dell’avvento di Internet, richiedevano tempo e risorse. In tutti i settori oggi la domanda è molto più vicina all’offerta, in gergo informatico potremmo dire “a portata di click”: nel mondo della cultura e dell’editoria, ad esempio, con gli apparati portatili di e-reading si può acquistare un e-book online senza dover utilizzare un PC. Anche nel turismo l’innovazione tecnologica ha avvicinato domanda e offerta: un esempio sono le varie app per cercare hotel, mezzi di trasporto e per condividere opinioni su attrazioni e ristoranti. Con i nuovi sistemi di Mobile Payment si può anche lasciare il portafogli a casa: il cellulare diventa una modalità di pagamento digitale, legge le targhette dei prezzi sugli scaffali del supermercato, calcola l’importo e paga alla cassa. Anche la TV è diventata 2.0: la televisione del futuro è un sistema di scelte e condivisione di contenuti senza confini, che permette di accedere a piattaforme come YouTube e ad altri contenuti multimediali online, noleggiare un film in alta definizione senza uscire da casa, condividere foto, video e musica. Anche la vita dei cittadini è cambiata, oggi infatti in molti dispongono di uno smartphone e accedere ai servizi offerti dalle cosiddette Smart City (le città che diventano “intelligenti” grazie all’uso della tecnologia nell’erogazione dei propri servizi) è sempre più facile e immediato. Abbiamo intervistato uno dei maggiori esperti italiani di innovazione, Fabio Pompei,  ingegnere Informatico cresciuto nella Capitale nel quartiere Monteverde. Pompei ha iniziato la sua carriera giovanissimo come imprenditore nel campo dell’informatica poi si è occupato di consulenza IT nel settore bancario ed infine è approdato nel mondo delle telecomunicazioni dove è oggi uno dei più giovani ed apprezzati manager.

    A maggio 2013 è stato eletto consigliere di Roma Capitale nel Municipio XII e successivamente eletto Presidente della V commissione permanente: “Politiche economiche, finanziarie e di bilancio – Politiche delle risorse umane e della formazione – Regolamenti – Innovazione tecnologica – Semplificazione amministrativa”.

    Gli abbiamo chiesto di stilare un elenco dei servizi “smart” da lui promossi e quelli attivi su Roma per semplificare la vita ai cittadini e per aiutarli a districarsi nel vasto panorama delle app. Addio alle file – sono finite le code agli sportelli. E’ stato attivato un nuovo servizio elimina-code online già operativo che permette al cittadino di prenotare gratis gli appuntamenti per avvalersi di tutti i servizi offerti dall’amministrazione locale (carte d’identità, certificati, ecc..). Il sistema si chiama TuPassi ed è raggiunbile all’indirizzo: https://www.tupassi.it/ Sosta sulle strisce blu – è oggi possibile attivare e terminare la sosta sulle strisce blu con un click dallo smartphone o tramite chiamata o sms da un qualsiasi cellulare tradizionale.

    Con questo sistema è possibile prolungare la sosta da dove ci si trova senza dover tornare al parcometro, si può memorizzare la posizione dell’auto per ritrovarla con facilità e si pagano solo i minuti effettivi di sosta. Per poter utilizzare il servizio è possibile scaricare una tra le seguenti app dal proprio store: myCicero ,EasyPark, ParkAppy, TelepassPyng, Wolley, Tabnet, Smarticket.it, SostaSmart, Phonzie. Evitare le file negli ospedali e in molti altri uffici – Per superare il problema delle file negli ospedali e in molti altri uffici è possibile scaricare l’app qurami dal proprio store. L’app permette di prendere il “numeretto” direttamente dallo smartphone e consente di monitorare l’avanzamento della fila tramite cellulare risparmiando tempo.

    Il servizio è attivo in importanti strutture a Roma quali: ospedale israelitico, ospedale gemelli, le università romane, banche, uffici di operatori telefonici e molte altre. Inoltre è attivo presso il comune di Milano e all’estero. Biglietto bus e metro elettronico – è attivo un sistema di “mobile ticketing” che consiste nella possibilità di acquistare e timbrare il bit (biglietto a tempo) con il cellulare. Basta scaricare dal proprio store online l’applicazione dedicata, per poi acquistare il biglietto e avere, quando lo si desidera, sul proprio smartphone l’equivalente di un ticket cartaceo. La vidimazione avviene inquadrando con lo smartphone il QR-Code presente sugli autobus o sui tornelli della metro e cliccando il tasto che consente di timbrare. Per poter utilizzare il servizio è possibile scaricare dal proprio store l’app myCicero. Sistemi di car sharing – a Roma esistono tre realtà che offrono il servizio di Car Sharing (uso condiviso di un auto). Registrandosi è poi possibile noleggiare una qualsiasi auto che si trova disponibile per la strada, oppure prenotarla online pochi minuti prima della partenza cercandola in prossimità a dove ci si trova. In questo modo si può risparmiare tempo raggiungendo più velocemente la destinazione desiderata. Una volta arrivati, è possibile parcheggiare la vettura chiudendo il noleggio oppure sospendendolo per poi continuare ad utilizzarlo. Con questi sistemi (che prevedono un costo per minuto) non si paga benzina, sosta sulle strisce blu e tutte le spese di gestione ordinaria e straordinaria del mezzo. Si tratta di soluzioni complementari ai mezzi di trasporto pubblici che possono aiutare i cittadini a muoversi con più semplicità riducendo i costi e contribuendo concretamente alla tutela dell’ambiente. I servizi sono: CAR2GO (smart 2 posti) ed ENJOY (che offre il servizio con le FIAT 500). Le app hanno lo stesso nome del servizio e possono essere scaricate gratuitamente dal proprio store. Esiste infine il servizio dell’agenzia della mobilità raggiungibile all’indirizzo: www.carsharing.roma.it Sistemi di car pooling e “scooter” pooling – si tratta di una comunità di privati all’interno della quale chi ha bisogno di muoversi rapidamente chiede un passaggio dietro il corrispettivo di un piccolo rimborso. Una volta scaricate le app basta registrarsi, a questo punto, inserendo l’indirizzo di partenza e quello di destinazione, compare l’elenco dei guidatori disponibili ad offrire un passaggio. Per ognuno di loro, l’app visualizza il nome, il tipo di mezzo che guidano, i giudizi espressi dai passeggeri che hanno viaggiato sul loro mezzo e il tempo necessario a raggiungere la posizione desiderata. Fatta la scelta non resta che effettuare la richiesta e aspettare. Una volta a destinazione, si rimborsa, sempre tramite l’app, il guidatore. Una somma che aiuta ad ammortizzare i costi del mezzo. L’app per il car pooling è blablacar ed è maggiormente utilizzata per gli spostamenti fuori città. l’app per richiedere un passaggio in scooter si chiama Scooterino ed è scaricabile gratuitamente dal proprio store. App Muoversi a Roma. L’agenzia Roma servizi per la Mobilità ha realizzato Muoversi a Roma, l’app ufficiale di muovi.roma.it, per informare e aggiornare in tempo reale sulla mobilità pubblica e privata i cittadini, i turisti, i pendolari e i city user. L’app consente di utilizzare i seguenti servizi: Cercare il percorso per il tragitto con i mezzi: l’app, dell’agenzia della mobilità,consente di visualizzare su mappa il percorso e di scegliere come e quando spostarsi verso la destinazione prescelta utilizzando le informazioni in tempo reale sulla posizione dei bus e sul livello di congestione delle strade; l’app consente di ricevere gli aggiornamenti in tempo reale sulla mobilità (limitazioni del traffico, manifestazioni, scioperi, ecc), di cercare la linea, il percorso ed i tempi di attesa dei bus Atac e Roma TPL alle fermate. Permette inoltre di conoscere i tempi di percorrenza e lo stato del traffico su 140 km di arterie stradali urbane (tangenziali, Lungotevere, ecc), infine offre gli orari e i confini delle Zone a Traffico Limitato di Roma. L’app si può scaricare dallo store e si chiama “Muoversi a Roma”. Per chiamare un taxi si può utilizzare l’app ChiamaTaxi 060609 che riduce i tempi d’attesa e il costo del servizio. Il cliente chiama il taxi dal suo smartphone o tablet, comunica la propria posizione via touch, GPS o con riconoscimento vocale, e l’app permette di parlare subito con il taxi più vicino stimando il tempo di arrivo così come l’attesa. Tecnologia e cultura: il progetto – I progetti “Foro di Augusto” e “Foro di Cesare”, promossi dall’Assessorato alla Cultura e allo Sport di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, prodotti da Zètema Progetto Cultura a cura di Piero Angela e Paco Lanciano, hanno come idea di base quella di raccontare e valorizzare i due Fori attraverso l’uso di tecnologie all’avanguardia ottenendo una rappresentazione emozionante ed allo stesso tempo ricca di informazioni. Partendo da pietre, frammenti e colonne, gli spettatori sono accompagnati dalla voce di Piero Angela, da filmati e ricostruzioni che mostrano i luoghi così come si presentavano nell’antica Roma. Grazie ad appositi sistemi audio con cuffie gli spettatori possono ascoltare la musica, gli effetti speciali e il racconto in 8 lingue tra cui il russo e il cinese.

    Ad oggi le mostre hanno raggiunto i 135 mila spettatori e gli incassi hanno superato la quota di ammortamento dei costi di produzione superando il milione e 700 mila euro e consentendo la piena copertura dei costi di avvio sia per l’investimento delle attrezzature tecnologiche sia per le spese di gestione tanto da prevedere un prolungamento degli spettacoli fino al 15 novembre. L’ottenimento di incassi aggiuntivi potranno essere utilizzati dall’amministrazione per i lavori di valorizzazione dei Fori Imperiali. I servizi e le iniziative sopra elencate si inseriscono in un percorso di più ampio respiro che prevede, attraverso la tecnologia, soluzioni ottimizzate per la vita di tutti i giorni, soluzioni già operative che i cittadini stanno imparando a conoscere, utilizzare e apprezzare. Una Roma all’avanguardia che finalmente si può proiettare in uno scenario europeo grazie all’impegno delle istituzioni, dei privati e di tutti quelli che la amano e la rispettano ogni giorno. Per prenotare la visita (nel periodo di attività): www.viaggioneifori.it. Esiste anche una visita multimediale aperta tutto l’anno relativa a delle domus romane rinvenute durante dei lavori a palazzo Valentini. Per prenotare la visita a palazzo Valentini collegarsi a questo indirizzo: www.palazzovalentini.it