Donne Coldiretti ha sviluppato un protocollo anti violenza. L’iniziativa prevede la possibilità che le aziende agricole fungano da case rifugio per donne vittime di tratte e abusi. Diverse fattorie sociali accolgono le donne che escono dalla violenza permettendo loro di iniziare un percorso di emancipazione.
La Presidente della commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, On. Martina Semenzato, e Fondazione Campagna Amica hanno siglato un protocollo contro la violenza di genere. Tra le iniziative proposte vi è anche la vendita nei mercatini Campagna Amica dei “prodotti della gentilezza” il cui ricavato è destinato a sostenere le associazioni impegnate contro la violenza di genere.
I prodotti sono accompagnati da un talloncino che riporta il numero verde anti violenza 1522. Il numero verde permette a chiunque di chiamare gratuitamente per chiedere aiuto 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno e risponde nelle principali lingue parlate nel Paese.
In Veneto grazie al ricavato dei “prodotti gentili” sono state finanziate una borsa di studio presso l’Università di Padova, intitolata a Giulia Cecchettin, studentessa universitaria rapita e uccisa nel 2023 dal fidanzato, e una borsa di studio presso l’Università Ca Foscari di Venezia.
L’articolo Violenza sulle donne, Donne Coldiretti sviluppa protocollo anti violenza proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.