I cani si sa, sono i migliori amici dell’uomo, ma costituiscono anche una grossa responsabilità e si deve avere quindi la cura e la gestione dell’animale per fare si che non possa nuocere nè a se stesso nè al prossimo.
Proprio per questo motivo la legislazione italiana OBBLIGA i possessori di cani a condurli rigorosamente al guinzaglio in qualsivoglia luogo pubblico.
Così non è successo Lunedì a Vimodrone, quando un cane da caccia lasciato sciolto dal proprietario (minorenne), ha aggredito un volpino regolarmente al guinzaglio che passeggiava pacificamente con il suo proprietario, un 78 enne. Per evitare un epilogo tragico, vista anche la differenza di dimensioni, il 78 enne è intervenuto per salvare il volpino ma il cane aggressore ha morso anche lui.
Il cane aggredito ha riportato alcune ferite lievi sul muso, il suo proprietario è stato portato al San Raffaele per medicare la ferita alla mano che non è parsa grave.
La polizia locale, intervenuta sul posto, ha multato il padre del minorenne perchè il cane (provvisto di assicurazione) non era condotto al guinzaglio.