Home SPETTACOLI Villa Borghese : Proietti ritorna a Shakespeare

    Villa Borghese : Proietti ritorna a Shakespeare

    Per gli amanti del Teatro e, in particolare, di quello Shakespeariano, dal 21 giungo per XVI anno consecutivo si rinnova il bellissimo appuntamento di Villa Borghese con il Silvano Gobi Globe Theatre, come sempre diretto dall’attento Gigi Proietti.
    Come ormai da tradizione anche questa sarà una stagione dedicata all’eterno drammaturgo britannico, non mancheranno tuttavia anche dei testi originali già ‘provati’, e nuovi spettacoli.
    Ma veniamo al cartellone degli spettacoli che, appunto dal 21, accoglierà nell’arena ‘elisabettiana’ ‘Ghost writer’, per un incontro incentrato ‘virtualmente’ tra Shakespeare e Miguel de Cervantes, con la regia di Stefano Reali. ‘Le opere complete di William Shakespeare in 90 minuti’ di Long, Singer, sempre a giungo,con la Bignami Shakespeare Company (Fabrizio Checcacci, Roberto Andrioli, e Lorenzo Degl’Innocenti), sul palco.
    Nella prima decade di luglio omaggio all’indimenticato regista Riccardo Cavallo con ‘Sogno di una notte di mezza estate’, a firma dello scomparso Riccardo Cavallo. Sarà poi la volta de ‘La bisbetica domata’ con la regia di Loredana Scaramella, a cui seguirà ‘Molto rumore per nulla’, per la regia ancora di Loredana Scaramella. La prima parte di settembre sarà invece il ‘Riccardo III’ di Marco Carniti. Il ‘padrone di casa’ scenderà invece al centro dell’arena a fine settembre per interpretare il ‘Edmund Kean’ di Raymond FitzSimons (del quale Proietti ne firma sia l’adattamento che la regia). Spazio quindi al ‘Giulio Cesare’ di Daniele Salvo, che prevede l’interessante ‘metamorfosi caratteriale’ di 16 attori e 12 figuranti i quali, grazie all’ausilio di 30 ‘realistiche’ maschere di lattice, rivestianno ben 45 ruoli distinti. Chiusura riservata all’avvincente ‘Romeo and Juliet’ in lingua originale, messo in scena dalla Bedouin Shakespeare Company sotto l’attenta regia di Chris Pickles.
    Una programmazione come sempre ‘sostanziosa’ e godibilissima, inframezzata anche da eventi speciali, che troveranno spazio al lunedì e in alcuni pomeriggi della stagione.
    Ancora una volta Proietti ha voluto raccogliere al Globe anche gli spettatori più piccoli pensandoli grazie a delle matinée domenicali con ‘Le tre streghe di Macbeth – L’educazione civica di un aspirante Re’.
    Infine, vista la crescente tendenza dettata dalla filosofia ‘dog friendly’, il Globe ‘apre’ anche agli amici a quattro zampe con il ‘BauTheatre’, un pratico servizio di dog walking per chi intanto vuol fermarsi ad assistere a qualche spettacolo.
    Max