Video choc, ecco come il Coronavirus si diffonde in un ristorante (VIDEO)

Non c’erano dubbi circa la pericolosità del coronavirus e sulla rapidità della sua diffusione: ma quando alle definizioni della scienza si sommano le prove dei fatti e quelle documentali ecco che il quadro è drammaticamente e spaventosamente completo.

E’ stato tenuto un esperimento dal broadcaster NHK, allo scopo di mostrare come sarebbe semplice la diffusione del Coronavirus un in ristorante, se riaprissero senza le corrette misure di sicurezza.

Video choc, ecco come il Coronavirus si diffonde al ristorante: studio giapponese mostra effetti diffusione rapida

Nel Regno Unito in queste ore c’è ancora allarme altissimo per via del coronavirus: il paese è alla sua settima settimana di lockdown e in tanti vorrebbero la riapertura di bar e ristoranti, così come in Italia dove è da poco iniziata la tanto nota Fase 2.

A mettere in guardia tutti ci pensa un video choc fatto girare dall’emittente broadcaster giapponese NHK. Il video mostra cosa succederebbe se i ristoranti riaprissero senza utilizzare delle misure preventive relative alla diffusione del Coronavirus.

La NHK ha portato avanti un esperimento per mostrare come si possono diffondere con rapidità i germi ad un buffet che potrebbe essere allestito su  crociere o in un ristorante. Nell’esperimento i ricercatori applicano una pittura fluorescente sulle mani di una persona, prima che un gruppo di 10 persone arrivi al buffet.

Dopo 30 minuti, viene usata una luce nera per mostrare dove si è diffusa la pittura. I risultati mostrano che, in soli 30 minuti, la vernice si è trasferita sulle mani di ogni singola persona al buffet, così come sul tavolo.

Inoltre, la pittura era arrivata anche sul volto di 3 partecipanti, mostrando quanto sia facile la diffusione dei germi nelle aree confinate.

Ecco il video:

https://www.mirror.co.uk/science/alarming-video-shows-just-how-22007378#ICID=OffSiteVideo

Il Professore Hiroyuki Kunishima della Marianna University School of Medicine ha dichiarato che “un posto dove la maggior parte delle superfici può essere facilmente accessibile al tocco di tutti, presenta un rischio non indifferente. Voglio che siate consapevoli dei rischi e che prendiate le precauzioni necessarie“. L’esperimento arriva poche ore dopo che Boris Johnson ha ammesso che i ristoranti potrebbero riaprire nel Regno Unito già da luglio.