Ormai seguiti da ogni fascia anagrafica, è soprattutto sulle nuove generazioni che i social sono riusciti ad esercitare un ‘appeal’ (e spesso anche una credibilità) incontrastabile.
Così, secondo quanto ha potuto rilevare Vamonos-Vacanze.it (nota piattaforma specializzata nei ‘viaggi di gruppo’), per l’appunto, nella scelta di un viaggio il 65% dei giovani (millennial e gen-z) si lascia influenzare dai social network.
In tutto ciò, emerge che la tendenza che va per la maggiore vede prevalere le esperienze ‘local’, ed il turismo ‘off the beaten track’. ‘In parole povere’, il 74% degli intervistati vorrebbe infatti visitare destinazioni non ancora viste e più in particolare —nella fascia millennial e gen-z— il 78% vorrebbe vivere un’esperienza autentica nel luogo visitato ed il 62% vorrebbe conoscere luoghi sconosciuti prima che diventino popolari. Così, il lavoro condotto da Vamonos offre un’analisi sui trend emergenti nel turismo italiano, analizzando le preferenze dei viaggiatori, i cambiamenti di gusto e le destinazioni più ambite.
Ed ancora, secondo i dati raccolti dallo studio, il 47% degli intervistati considera le raccomandazioni di amici e familiari come un fattore decisivo per la scelta di un viaggio, ma il 65% degli intervistati della Gen-Z e Millennial (18-43enni) afferma di essersi lasciato influenzare dai social media.
Come già detto, nella maggior parte dei casi i viaggiatori aspirano a vivere esperienze turistiche uniche che diano la possibilità di vivere appieno la cultura locale e di esplorare gemme nascoste o poco conosciute “off the beaten track”.
La ricerca di Vamonos-Vacanze.it evidenzia che durante le vacanze del 2024 gli appassionati di cucina si interesseranno ancora di più agli aspetti enogastronomici, cercando di riscoprire meglio le tradizioni dei nostri territori e le origini dei nostri diversi cibi.
Infatti il 38% degli italiani si dichiara molto attratto dalla storia delle specialità gastronomiche dei luoghi che visitano. “La maggior parte preferiscono la genuinità e l’autenticità dei piatti tipici artigianali”, spiegano gli esperti di Vamonos-Vacanze.it.
Come tengono infatti a rimarcare ancora gli esperti, “L’esperienza – il potere dire ‘c’ero anche io’, e conservarne il ricordo indelebile – è qualcosa che vale più di mille souvenir”, sottolineano gli specialisti del tour operator specializzato nel soddisfare i viaggiatori più esigenti, come quelli che non si accontentano di una semplice vacanza ma vogliono arricchire i loro viaggi con esperienze uniche che li pongano in contatto con la ‘realtà autentica’ dei luoghi visitati.
Per questo, contrariamente agli operatori ‘classici’, Vamonos-Vacanze.it è riuscita a costruirsi una nicchia di mercato puntando proprio sull’esperienzialità delle sue proposte e sulla socializzazione soprattutto, tengono a sottolineare, “Applicando un rigoroso protocollo esperienza, perché la vacanza deve essere soprattutto una vacanza emozionante” precisa il tour operator. Un’azienda che punta tutto sulla condivisione, sull’empatia e sulle ‘vacanze esperienziali’ che facilitano la conoscenza di gente nuova. L’ideale anche per i gruppi di amici che vogliono partire insieme o per chi è solo e vuole fare nuove conoscenze e – perché no – trovare anche l’amore.
Ed in tutto ciò, quali sono le destinazioni più ambite? Dallo studio del tour operator emergono alcune conferme come la tendenza ormai consolidata nel tempo di rimanere in Italia, scelta che riguarda —secondo questo ultimo sondaggio— il 54% dei vacanzieri, orientati al momento prevalentemente sulla Puglia che conquista il primo posto con il 14,5% delle preferenze, sulla Sicilia (11,5%) e sulla Sardegna (11%). E poi ancora sull’Emilia-Romagna (10,5%) e la Toscana (10%).
Tuttavia, e non potrebbe essere altrimenti, una grande percentuale di italiani non rinuncerà alle mete esotiche: il 7,5% opterà per il lungo raggio quale Bahamas, Madagascar, Maldive, Mauritius, Seychelles e Thailandia.
Max