Cosa non si fa per amore: quanto non s’aspetta. E anche quando svanisce, poi, quando non te l’aspetti, ritorna. Oppure non se ne va mai. E’ quello che è successo a un uomo che, dopo 75 anni ha ritrovato l’amore della sua vita. E’ la storia, struggente e divenuta molto popolare sul web e sui social, di un veterano americano.
L’uomo ha ritrovato il suo primo amore in Francia dopo 75 anni: “Non ha mai lasciato il mio cuore”, ha detto. Ecco la storia di Kara Troy Robbins e Jeanine Ganaye.
Veterano americano ritrova la sua amata dopo 75 anni
Kara Troy Robbins e Jeanine Ganaye si sono ritrovati dopo tutta questa marea di tempo, quando forse nessuno di loro pensava fosse possibile. I due si conobbero durante la Seconda Guerra Mondiale: ora, si possono riabbracciare. In tarda età, sì, forse: ma non è mai tardi per amarsi. E loro due ne sono la prova.
Dopo 75 anni, Kara Troy Robbins, 98 anni, veterano americano della Seconda Guerra Mondiale, ha rivisto il suo primo amore: Jeanine Ganaye, 92enne francese.
Si erano incontrati proprio lì, in Francia, nel corso della seconda guerra: nel 1944. Avevano avuto una relazione, solo due mesi. Poi, la separazione. Ma il destino ha giocato un ruolo cruciale nel loro cammini.
L’incontro è stato possibile in occasione del 75esimo anniversario dallo sbarco in Normandia, grazie alla intercessione del canale televisivo France2. Tutto parte quando il network francese ha contattato Robbins con l’obiettivo di girare un documentario dedicato ai soldati che combatterono in Normandia.
E’ in questo frangente che l’uomo ha narrato le vicende della sua storia d’amore, mostrando ai giornalisti anche una foto di Jeannine, che a quel tempo aveva 17 anni. Presto-fatto: i cronisti si sono messi all’opera e, alla fine, hanno trovato la donna. Viva, e domiciliata a Montigny-lès-Metz, ha accettato di prendere parte all’iniziativa. E così, ecco l’incontro.
Con tanto di scena clou come nei classici film romantici: i due, dopo tutti questi anni, si sono abbracciati e si baciati. “Ti ho sempre amato, Jeanine. Non hai mai lasciato il mio cuore”, ha ammesso l’uomo in diretta tv alla donna.
“Lui era in licenza e cercava qualcuno che gli lavasse i vestiti. Mia madre accettò di aiutarlo. Si può dire che è stato un amore incipiente. Non potevamo comunicare troppo a causa della lingua, ma stavamo bene insieme.», ha narrato la donna. «Ogni volta che era libero, veniva da me. Avremmo avuto bisogno di un po’ più di tempo”.
Infatti, la bella storia d’amore si è interrotta sul nascere: il veterano era stato richiamato al fronte. “Durante la notte, scompare. Portato via da un camion. Ovviamente, ero molto triste. Quando si sta bene insieme, è davvero difficile lasciarsi”.
Fine della guerra, fine dei sogni. I due non si sono più visti. Robbins è tornato negli Stati Uniti, si è sposato e ha avuto una vita ordinaria negli States; Jeannine ha fatto lo stesso in Francia. Ora sono entrambi vedovi. E, chissà, possono ricominciare. Questa volta, però, senza telecamere. E senza una guerra di mezzo.