Si è conclusa la sesta edizione: straordinario successo dei Vespa World Days 2012: oltre tremila i fan accorsi a Londra in sella a Vespa, in rappresentanza di 780 Club di tutto il mondo.
Carovane in arrivo anche da Canada e Argentina. Prossimo appuntamento nel 2013, ad Hasselt, in Belgio.
Si è concluso a Londra, con un bilancio straordinario, la sesta edizione dei Vespa World Days, il grande raduno mondiale di tutti i Vespa Club.
Sono stati quattro giorni di festa e di amicizia, un lungo incontro nel nome dello scooter italiano che, da sempre, ha saputo unire intere generazioni di ogni paese.
Oltre tremila Vespa, appartenenti agli oltre 780 Club del mondo, hanno raggiunto Londra invadendo larena dellO2 di Greenwich, sede del Vespa Village 2012. Duemila i soci dei Club che ieri hanno preso parte alla grande cena di Gala che rappresenta il momento di celebrazione nei Vespa World Days.
Proprio nella serata di ieri è stato dichiarato il Vespa Club vincitore dellambito Vespa Trophy, la gara turistica tra i Vespisti, con 1.752 check points sparsi in 25 nazioni e la collaborazione di oltre 2.000 concessionari del Gruppo Piaggio disseminati in tutto il mondo. Ledizione 2012 è stata vinta da un club italiano, quello di Sirmione i cui soci hanno viaggiato per 1.610 Km in Vespa per raggiungere Londra. Gli applausi più forti e tanta simpatia sono andati alle carovane di vespisti arrivati da Canada e Argentina.
Il raduno mondiale di Londra è stata loccasione per ricordare i 60 anni della fondazione del primo Vespa Club del Regno Unito. Quello dellassociazionismo nel nome di Vespa (nato in Italia praticamente insieme allo scooter, nel 1946) è un fenomeno sempre in crescita, che oggi coinvolge 40 Vespa Club Nazionali, associati nel Vespa World Club, oltre 780 Vespa Club locali ufficialmente censiti, per un totale che oltrepassa i 40.000 soci iscritti in tutto il mondo.
Impossibile invece tenere il conto dei raduni spontanei che ogni anno coinvolgono gli estimatori delle due ruote più famose al mondo. Solo in Italia nellultimo anno si sono svolti oltre 100 manifestazioni di appassionati.
Oggi, domenica, è stata la giornata dei saluti, Vespisti di ogni età, in sella ai tanti modelli che hanno reso lo scooter italiano un mito intramontabile, stanno ripartendo verso casa con la promessa di rincontrarsi il prossimo anno, al raduno mondiale 2013 che si terrà ad Hasselt, in Belgio.
Il Vespa World Days 2012 è stato vissuto anche via web. Gli stessi vespisti presenti a Londra hanno raccontato il viaggio di avvicinamento e il loro raduno con foto e testi, in una continua interazione col sito www.vespaworlddays.com, che ha seguito in tempo reale levento. I fan di Vespa si sono scatenati anche sulle pagine a loro dedicate sui social network: Facebook.com/vespa, Twitter.com/vespa_official e Hashtag #vwd2012