Vertice Usa-Nord Corea, Trump a Hanoi: è il econdo incontro tra i due leader dopo la prima storica riunione avvenuta 6 mesi fa. Dunque Trump e Kim si rivedono per il vertice tanto atteso. Come detto questo è il secondo appuntamento tra i due leader che fa seguito alla prima epocale riunione avvenuta 6 mesi fa a Singapore. La visita di Kim in Vietnam giunge 55 anni dopo quella di suo nonno Kim Il-sung nel 1964.
Donald Trump e Kim Jong-un potrebbero toccare punti di estrema rilevanza in questo meeting tanto atteso. Lo stesso Donald Trump è arrivato ad Hanoi dove cresce sempre più
l’attesa per l’incontro con il leader nordcoreano Kim Jon-un per un nuovo vertice che, appare chiaro, si dovrebbe concentrare sulla denuclearizzazione della Corea del Nord.
L’Air Force One di Trump è atterrato alle 15 italiane all’aeroporto internazionale Noi Bai. Kim è arrivato in anticipo con un viaggio in treno di due giorni e mezzo da Pyongyang. I due leader a quanto si apprende dovrebbero cenare insieme e proseguire i colloqui nel corso della giornata di giovedì. Quello tra Trump e Kim come detto è il secondo meeting tra i due leader dopo gli eventi di Singapore. Una banda militare e funzionari nord-coreani hanno accolto l’arrivo del leader asiatico. Presente anche il segretario di Stato Usa ad Hanoi: Mike Pompeo si aggregherà alla comitiva dei due leader.Pompeo, che ha a lungo lavorato per organizzare il vertice, ha sottolineato che l’evento “sarà un’importante opportunità per fare progressi sugli impegni di Singapore per trasformare le relazioni, costruire una pace duratura e completare la denuclearizzazione”.
I lavori diplomatici in questi ultimi tempi del resto tra i due paesi non sono mancati e, dopo momenti indubbiamente febbrili e carichi di possibili tensione, il corposo lavoro di intermediazione e di opportunità strategica e politica sembra aver portato Kim da un lato e Donald Trump dall’altro verso un sentiero di ragionevoli convergenze. Dalle loro decisioni, del resto, dipende moltissimo.