Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Vertice Ue: postivi sia la Merkel (“Accordo possibile oggi”), che Macron (“Urge...

Vertice Ue: postivi sia la Merkel (“Accordo possibile oggi”), che Macron (“Urge un po’ di compromesso”)

Abbiamo ottenuto dopo lunghe trattative la bozza di un possibile accordo unitario. Questo è un progresso che rende possibile oggi il raggiungimento di un accordo’’.

Così come il nostro premier, anche la cancelliera tedesca ha sparso parole di ottimismo  circa la possibilità di raggiungere in tempi brevi un accordo sul Recovery Fund.

Merkel: “I problemi rimasti sono superabili”

”Sono molto contenta che io e il presidente francese abbiamo portato avanti un programma in una situazione difficile e straordinaria che richiede un impegno straordinario”, ha commentato la Merkel arrivando al Consiglio, ed augurando poi che ”i problemi rimasti possano essere superati”.

Macron: “ Ora entriamo in una fase calda del vertice”

Dal canto suo, anche il presidente Emmanuel Macron, è sulla stessa linea:  Abbiamo fatto molti progressi sulla questione delle regole di funzionamento del piano di rilancio. Ci sono stati dei momenti molto tesi e ci saranno altre difficoltà“, ha giustamente premesso il leader francese, alludendo al confronto “sull’importo totale del piano di rilancio e i sussidi”, definito da tutti e 27 i partecipanti “Il tema più sensibile nelle ultime ore”.

Macron: “Oggi servirà uno spirito di compromesso”

A rendere particolarmente ‘ostica’ questa nuova fase, come ha sottolineato Macron, è il dover ora ”entrare nei dettagli. Ci saranno per forza soluzioni di compromesso, ma è necessario mantenere l’ambizione per le nostre grandi politiche europee del futuro, in particolare le politiche sul clima, sul digitale sui giovani“. D’altra parte, ha aggiunto il leader dell’Eliseo, l’ambizione europea “di cui abbiamo bisogno è la condizione della nostra solidarietà e di una stabilità della zona euro”.

E concludendo Macron avverte che, ”Non presentarci oggi all’appuntamento con lo spirito di compromesso e con l’ambizione significa assumersi il rischio di tornare ai momenti più duri e che alla fine questo non abbia per noi un costo più elevato”.

Max