BREAKING NEWS

Verde Roma – De Gregorio (Azione): “Curiamo i pini di Villa Glori, prima che il parco cambi per sempre il suo aspetto originario”

Se l’amministrazione capitolina non deciderà di correre ai ripari adottando l’endoterapia, l’unica cura dimostratasi finora capace di contrastare la cocciniglia, molti dei pini di villa Glori spariranno in breve tempo e questo storico parco cambierà per sempre l’aspetto originario. Durante la commissione trasparenza di oggi, abbiamo anche chiesto se per gli alberi possano arrivare fondi dall’opera di restyling finanziata con circa 4 milioni di euro del fondo Pnrr e prevista entro il 2024. Sarebbe un timido segnale, anche se forse insufficiente.

Ad oggi gli alberi abbattuti a villa Glori sono circa duecento, ma il loro numero potrebbe salire rapidamente. E il rischio è che questo accada anche in altre aree verdi della città: il servizio giardini, un tempo fiore all’occhiello dell’amministrazione capitolina, è infatti ridotto all’osso. È infatti emerso chiaramente che questa struttura, ormai da tempo, arranca, anche perché deve gestire il patrimonio arboreo di una delle città più verdi al mondo con risorse economiche sempre più esigue e poco più di un’ottantina di dipendenti. Piuttosto che ricorrere a ditte esterne, delle quali è poi impossibile verificare l’operato, l’amministrazione Gualtieri farebbe bene a valutare un inserimento cospicuo di giardinieri nella pianta organica capitolina”.

Così Flavia De Gregorio, capogruppo capitolino di Azione.

Max

 

Condividi
Di
Max Tamanti