Oggi, sabato 16, e domenica 17 novembre il Cimitero Monumentale del Verano ospita le consuete “passeggiate tra i ricordi”, arricchite quest’anno da un evento speciale dedicato a Gigi Proietti. L’iniziativa, organizzata da AMA-Cimiteri Capitolini, rende omaggio al celebre attore romano a poco più di quattro anni dalla sua scomparsa.
Il cuore dell’evento è l’itinerario “A noi gli occhi Gigi”, che offre un viaggio tra le tappe più significative della carriera del Maestro. Questo percorso esplora le diverse sfaccettature della sua personalità, dal talento istrionico ai ruoli che lo hanno reso un’icona. Momento centrale della visita sarà il sepolcro monumentale che, dal 26 ottobre scorso, custodisce le sue ceneri.
Ad arricchire l’omaggio, l’attrice Sabrina Barzilai, ex allieva del Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Proietti, proporrà una selezione di letture e brani recitati. Le performance sono previste per entrambe le giornate alle ore 10, aggiungendo un tocco teatrale al percorso commemorativo.
L’evento è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento posti. Il punto di ritrovo è presso l’Ingresso Monumentale del Verano, in piazzale del Verano. Tutte le informazioni utili e i dettagli sulle prenotazioni sono disponibili sul sito ufficiale di AMA-Cimiteri Capitolini: www.cimitericapitolini.it.
Il Presidente di Ama Bruno Manzi ha ricardato: “Questo percorso a tappe rappresenta un sincero ed affettuoso omaggio ad un artista immenso che ha incarnato e continua ad incarnare Roma e la romanità ma non solo. Gigi Proietti è infatti un monumento dello spettacolo e della cultura del nostro paese ed è giusto e doveroso che, proprio il cimitero che ne custodisce le spoglie e la memoria, gli dedichi questo tributo”.