Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Venti di guerra? Roma firma contro il disarmo, ed ospita ‘Senzatomica’, una...

Venti di guerra? Roma firma contro il disarmo, ed ospita ‘Senzatomica’, una mostra sul disarmo contro la minaccia delle armi nucleari

Complici le esplicite minacce (sebbene ormai siano il suo ‘piatto forte’) di Medved, nelle ultime settimane la tensione tra Russia e Nato continua a montare.

Lo stesso Putin, che in passato ha sempre ‘infilato tra le righe’ dei suoi discorsi possibilità di accordi con Zelensy, ora parla senza mezze misure di nuovi armamenti nucleari, e della ‘seria minaccia’ rappresentata dal blocco della Nato.

Grandi manovre, esercitazioni, intervistato dai media, proprio oggi un alto graduato dell’esercito italiano – con incarichi condivisi anche con le altre truppe occidentali – ha tenuto a rassicurare, affermando cheSIAMO PRONTI A DIFENDERE OGNI CENTIMETRO DEL TERRITORIO EUROPEO”. Parole in realtà raccapriccianti: ci nascondo forse qualcosa? Lo stesso avvento dell’App ‘Allert’ è già una forma di ‘organizzazione’ in caso di conflitto?

Nessuno si sbottona ma certo è che ‘qualcosa bolle in pentola’ o meglio, potrebbe finire per bollirci.

Venti di guerra? La maggioranza delle forze politiche che siedono nel Consiglio comunale di Roma, hanno firmato contro la proliferazione armi nucleari

Allo stesso modo, sempre in questi giorni, come riportiamo anche in altri articoli, la maggioranza delle forze politiche che siedono nel Consiglio comunale di Roma, hanno firmato contro la proliferazione armi nucleari. E, come se non bastasse, è stata annunciata ‘Senzatomica’, una mostra sul disarmo contro la minaccia delle armi nucleari.

Una mostra che, ‘guarda caso’, apre con la simulazione del lancio di una bomba atomica su Roma, quindi una visita “immersiva” dei luoghi della memoria di Hiroshima e Nagasaki attraverso un visore, e le esperienze degli “hibakusha”, i sopravvissuti allo scoppio delle bombe atomiche: tutto questo in una versione totalmente rinnovata e rivista dal punto di vista contenutistico, grafico ed espositivo.

Venti di guerra? “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari’, inaugura il 20 marzo, presso l’Ospedale delle Donne, a Roma

Nello specifico, “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari” inaugura il 20 marzo 2024 a Roma.

L’esposizione si svolgerà presso l’Ospedale delle Donne – piazza S. Giovanni in Laterano, 74, fino al 18 maggio 2024 e sarà aperta dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 19:00, dal venerdì alla domenica dalle 9:00 alle 20:00 (ultimi ingressi un’ora prima della chiusura).

Venti di guerra? Grazie alla mostra  gli studenti potranno approfondire il concetto di deterrenza nucleare, e la possibilità di realizzare un mondo libero da armi nucleari

 La mostra Senzatomica è rivolta in particolare ai giovani e offre percorsi personalizzati e materiali didattici adatti per ogni ordine e grado scolastico, a partire dalla quarta elementare. Accompagnati lungo il percorso della mostra da volontari appositamente formati, gli studenti potranno approfondire la storia della bomba atomica, il concetto di deterrenza nucleare, le azioni della società civile e il valore della trasformazione interiore per realizzare un mondo libero da armi nucleari.

L’ingresso è gratuito con possibilità di prenotazione per le scuole (mail: scuole.roma@senzatomica.it).
La mostra, realizzata grazie ai fondi dell’8×1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, è un’esposizione itinerante che farà tappa in diverse città italiane ed è patrocinata da: Roma Capitale, Regione Lazio, Città metropolitana di Roma Capitale, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Rete delle Università italiane per la Pace. Per maggiori informazioni sulla campagna Senzatomica: www.senzatomica.it

Dal 20 marzo 2024 al 18 maggio 2024, presso l’Ospedale delle donne, in Piazza S. Giovanni in Laterano, 74 a Roma

Max