Venezia, ha sventato il fuoco al teatro La Fenice

    Un principio del fuoco si è verificato questa mattina in una sala tecnica del teatro La Fenice di Venezia. L’innesco del principio del fuoco era il sistema di alimentazione secondario, quello che entra in funzione in caso di blackout. Sul posto i pompieri hanno operato con due autopompe. “L’intervento è stato immediato”, assicura il sovrintendente del teatro Fortunato Ortombina. Gli alimentatori del sistema potrebbero essere impostati in modo predefinito a causa dell’aumento della temperatura o dell’eccesso di umidità. Per essere sicuri dei dettagli, tuttavia, dobbiamo attendere, secondo il sovrintendente, le indagini in corso dei vigili del fuoco e dei tecnici che si occupano del sistema.

    Il teatro fu distrutto da un incendio nel 1996 e poi ricostruito. Fortunato Ortombina va alla memoria del fuoco doloso e devastante del 29 gennaio 1996 e sottolinea come la stanza dell’apparato tecnico in cui si è verificato il principio del fuoco sia controllata da personale specializzato 24 ore al giorno. “È una stanza blindata – dice Ortombina – posta di fronte alla guardia del teatro, dove non posso nemmeno entrare”.

    “Abbiamo immediatamente evacuato lo staff e chiuso i tour guidati La Fenice sapendo che l’area era limitata e già sicura. Aspettiamo i controlli dei vigili del fuoco e della polizia che ringraziamo immediatamente – conclude – e quindi appena possibile riprendiamo l’attività che oggi faremo uno spettacolo non al Teatro La Fenice ma al Teatro Malibran: al momento quello che soffriamo è l’unica chiusura del teatro alle visite guidate ma per l’attività programmata siamo vicini alla certezza che da giovedì abbiamo tornare alla normalità con lo spettacolo che sarà seguito, il Venerdì, da ’La traviata’ “, ha aggiunto.