“Un successo”. È così che il sindaco Virginia Raggi ha commentato i numeri relativi alla vendita del “Mic”, la carta per chi vive e studia a Roma. Dal 5 luglio ad oggi, i dati diffusi dal sindaco, “10 mila sono stati venduti”. La tessera costa 5 euro e consente laccesso gratuito e illimitato per 12 mesi al sistema dei Musei Civici di Roma.
Da Capitolini in piazza del Campidoglio, ai Mercati di Traiano, passando per il Museo di Roma in Palazzo Braschi, il Museo di Roma in Trastevere alle tre di Villa Torlonia (il Casinò dei Principi, il Casinò Nobile, la Casina delle Civette) fino a Civico di Zoologia ha oltre 20 mila opere esposte a cui il MIC dà accesso.
“Con questo nuovo strumento cambia lesperienza della visita culturale”, spiega Raggi su Facebook. “Con il microfono puoi tornare più volte a visitare una mostra, puoi scoprire il nostro enorme e meraviglioso patrimonio, scoprire storie, dettagli non di fretta per una visita, ma poterti godere ogni giorno. Grazie al Vice Sindaco con responsabilità per la crescita culturale Luca Bergamo per aver dato vita a questa rivoluzione Ringrazio il Ministro Bonisoli per aver apprezzato la nostra iniziativa e, come lui, spero che anche altre città italiane si ispirino al MIC della Capitale “.