In qualsiasi area ferroviaria, uno dei problemi più importanti da risolvere per garantire la sicurezza e l’efficienza dei trasporti sono le erbacce. La manutenzione delle aree verdi in prossimità dei binari e delle stazioni è infatti essenziale per garantire che il servizio di trasporto funzioni senza interruzioni, guasti e aumento dei costi.
In questo senso sono in costante crescita le realtà che si affidano all’esperienza di Soradis, che da anni garantisce l’applicazione delle tecniche più innovative, utilizzando le metodologie e le macchine più moderne per garantire sicurezza, efficienza e risparmio per le aree ferroviarie.
Più in dettaglio, molteplici sono le motivazioni che spingono ad impegnarsi costantemente nel necessario controllo della vegetazione infestante di quest’area. Facendo riferimento all’esperienza che Soradis ha maturato sul campo, possiamo sottolineare che l’obiettivo principale sono le garanzie di sicurezza, ma va sottolineato che attorno a questo concetto ruotano molti altri aspetti.
Soradis specifica che la cura delle erbacce sulle superfici ferroviarie significa anche che la segnaletica sia sempre visibile e, nei casi più complicati, la regolazione della crescita di alberi, rami e piante mediante potature, sfalci, potature per prevenire la caduta accidentale di piante o loro parti sulle strade ferrate. Inoltre, questo tipo di lavoro garantisce la riduzione di un altro rischio elevato in quest’area, ovvero il verificarsi di incendi.
L’impegno di Soradis è rivolto anche al miglioramento della qualità dei servizi offerti dal trasporto ferroviario. Il risultato raggiunto da una manutenzione costante e professionale, sia dal punto di vista estetico dei locali ferroviari, sia per quanto riguarda i luoghi di lavoro e le sale di ispezione del personale ferroviario, che devono essere messi in condizione di operare in sicurezza.
Ricorrere ad un’azienda come Soradis, quindi, permette di dormire sonni tranquilli dal punto di vista dei problemi di erbacce nelle aree ferroviarie. Un impegno che consente, invece, di ridurre sensibilmente i costi necessari per la manutenzione e il supporto di eventuali interventi di emergenza, nonché i tempi necessari per il controllo e la protezione dell’area ferroviaria.
Articolo sponsorizzato da Soradis S.I.A. S.r.l.