variatore rototraslante FR4

    variatore fr4 test 9
    Test variatore rototraslante FR4 su Piaggio Zip SP
     
    Come già accennato, questo articolo ha suscitato un riscontro davvero notevole, segno di un grande interesse verso questo tipo di prodotti, e specialmente per questo, particolarmente innovativo.

    Facendo seguito ad un nuovo ampio contatto con l’azienda, che si è resa disponibile per un confronto, e non volendo mettere in dubbio la buona fede in quello che ci ha comunicato (e da noi riscontrato anche sul campo sentendo altri operatori specializzati), provvediamo a sospendere  nuovamente la pubblicazione di questo articolo, in attesa di un nuovo e più approfondito test che condurremo con il supporto tecnico del produttore. 
     
    Il fenomeno di overdrive lamentato nel corso del test condotto dal Team Egv con la supervisione del nostro tecnico Pierluigi Mancini sembra, in altri casi, non essere stato riscontrato, secondo quando riportato dall’azienda, che anzi ci rappresenta una generale buona soddisfazione degli altri utilizzatori del variatore rototraslante. Cosa che peraltro avevamo già segnalato indicando appunto che variatori di questo tipo, montati su altri scooter, avevano dato un buon esito tecnico e prestazionale.
     
    Stante la enorme variabilità di condizioni di lavoro di un prodotto del genere, che è ovviamente accentuata quando si portano dei componenti tecnici verso i limiti, e dando per possibile che il nostro test sia incappato in un prodotto non perfettamente a punto (che sul normale mercato sarebbe stato prontamente sostituito e analizzato, per verificare che non si trattasse di un difetto strutturale, come ci segnala il direttore commerciale dell’azienda essere già capitato con successiva modifica tecnica sulla produzione), sospendiamo temporaneamente il nostro giudizio sul variatore in attesa di ripetere il test.
     
    Per dovere di correttezza nei confronti dei nostri lettori, e nei confronti delle aziende quando coinvolte, riteniamo quindi – a conferma della credibilità conquistata in anni con il giornale Scooter Magazine e ora mutuata sul nostro nuovo sito italiasera – che sia opportuno procedere a nuove e più approfondite analisi del prodotto.
     
    Restiamo comunque aperti ad ascoltare le testimonianze che i lettori, o i tecnici preparatori, ci volessero riportare sull’argomento, che pubblicheremo volentieri per diritto/dovere di cronaca.