La Calabria ‘scopre’ la variante omicron del Covid. Un uomo di 30 anni, tornato in Calabria da Francoforte ma proveniente da Johannesburg, è risultato positivo alla nuova variante del virus di origine sudafricana.
Il tampone a cui si era sottoposto prima di partire il 30enne, vaccinato anche con la dose booster, era risultato negativo. Al suo rientro la scoperta: laboratorio di microbiologia dell’Asp 5 di Reggio Calabria ha sequenziato il tampone con estivo positivo effettuato dopo il ritorno in Italia, evidenziando l’appartenenza alla variante ‘omicron’.
L’uomo sta bene, fa sapere il responsabile del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp Sandro Giuffrida: “Accusa solo un leggero raffreddore. Autonomamente, su disposizione del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Reggio aveva raggiunto la propria abitazione, con un’auto messa a disposizione dalla famiglia e si trova adesso in quarantena all’interno di locali a lui appositamente destinati”.
Proprio oggi il premier britannico Boris Johnson, durante una riunione del consiglio dei ministri, ha affermato che la variante Omicron del coronavirus potrebbe essere “più trasmissibile” della variante Delta. Anche se, ha aggiunto, è ancora “troppo presto per trarre conclusioni” sugli effetti della nuova variante.