La variante Delta continua a preoccupare con i numeri che aumentano di giorno in giorno. Un piccolo focolaio di 17 casi scoperto anche ad Aprilia, partito il tutto da una donna del sud-americana che ha contagiato tutta la sua famiglia e i luoghi frequentati.
Ad essere colpiti sono maggiormente gli under30. La nota positiva è che statisticamente le persone che hanno ricevuto tutte e due le dosi sono protette dall’ospedalizzazione, come riporta il generale Francesco Figliuolo, commissario per l’emergenza.
Per contrastare la diffusione, si spingerà con il piede sull’acceleratore con i richiami. Una corsa che vede il traguardo a metà agosto, quando i centri vaccinali di Roma e nel resto del Lazio chiuderanno. Il piano è di anticipare i richiami di AstraZeneca a partire da luglio. Questo lo ha comunicato mercoledì l’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato. Chi ha prenotato AstraZeneca riceverà un messaggio con la nuova data, non più a tre mesi dalla prima somministrazione. Il tutto per cercare di completare il ciclo vaccinale il più velocemente possibile.