Nuovamente vandalizzata la panchina e la targa dedicata a David Sassoli, in Largo Marchiafava, nel Municipio II di Roma. Per la seconda volta in un anno ignoti hanno danneggiato l’omaggio all’ex presidente del Parlamento Europeo, scomparso nel gennaio del 2022.
E’ successo due notti fa come denunciano in una nota gli esponenti di Italia viva, Valerio Casini e Francesca Leoncini, consiglieri capitolini, e Marco Dolfi, consigliere municipale.
“Sono state danneggiate irrimediabilmente la targa commemorativa e la bandiera dell’Unione Europea – affermano -. Un gesto vergognoso, che condanniamo fermamente. Non lasceremo che vandalismo e ignoranza deturpino i simboli dell’Europa né tantomeno che oltraggino il ricordo di un uomo di grande spessore come l’ex Presidente del parlamento europeo: rimetteremo a nuovo le targhe e lo rifaremo ogni volta che ce ne sarà bisogno”.
“Dobbiamo però rimarcare, ancora una volta, la situazione di degrado in cui si trova il quartiere, in particolare l’area tra piazza Bologna e viale Ippocrate, dove mancano controlli e sono sempre più frequenti episodi di questo tipo – aggiungono – . Chiediamo all’Amministrazione e a tutte le istituzioni competenti di dare un segnale chiaro di presenza sul territorio e rafforzare le misure di contrasto alla malamovida e ai tanti fenomeni di illegalità che regnano purtroppo nella zona universitaria e in altri punti critici della città”.