BENESSERE

Valle Galeria, Diaco – Di Russo (M5S): “Aria sempre più irrespirabile, installare subito centralina ARPA per monitoraggio”

Esprimiamo grande preoccupazione per i dati che stanno emergendo dalla campagna di monitoraggio della qualità dell’aria nella Valle Galeria, organizzata dai comitati di zona in collaborazione con il progetto “Che aria tira”.

Nelle due settimane comprese tra il 10 febbraio e il 24 febbraio, infatti, i valori delle polveri sottili PM 2.5 e PM 10 hanno sistematicamente e abbondantemente superato i limiti di sicurezza stabiliti dall’OMS a salvaguardia della salute umana.

Gli ennesimi picchi registrati negli ultimi giorni ci spingono a tenere accesi i riflettori su una situazione sempre più allarmante per l’incolumità dei cittadini. A tal proposito, il Movimento 5 Stelle sta facendo la sua parte: nel Consiglio del Municipio XII, in seduta di bilancio, è stato approvato un atto a prima firma Di Russo per l’installazione di un’innovativa centralina ARPA finalizzata al monitoraggio dell’aria nella Valle Galeria.

Un’iniziativa che consentirà di ottenere riscontri più approfonditi sulla situazione in oggetto e di studiare ogni misura utile al contrasto di un inquinamento che va contenuto a tutela della salute dei romani“.

Lo dichiarano, in una nota, il consigliere capitolino del MoVimento 5 stelle Daniele Diaco e il consigliere M5S del Municipio XII Lorenzo Di Russo.

Max