Aveva 97 anni Valeria Valeri, quasi tutti spesi nella recitazione. Dal teatro alla tv passando per il doppiaggio, la celebre attrice si è spenta alle 5 e 15 di oggi a Roma, dove è nata e cresciuta. Aveva poco più di vent’anni quando ha iniziato a recitare, si è fermata solo poche stagioni fa, quando il fisico non glielo ha più permesso. La passione però è sempre rimasta la stessa: invariata e vibrante, capace di far appassionare il pubblico grazie alla sua semplicità ed eleganza.
Valeria Valeri, una vita per l’arte
A dare l’annuncio della sua scomparsa è stata la figlia Chiara Salerno, avuta dall’attore Enrico Maria Salerno. Valeria Valeri, pseudonimo di Valeria Tulli, era nata nel 1921 a Roma, dove si è spenta nella mattinata di oggi. La sua carriera artistica è iniziata nel teatro a partire dalla seconda metà degli anni quaranta: da lì non si è più fermata. Ha calcato i teatri più importanti d’Italia portando in scena capolavori di Giraudoux, Cechov, Dostoevski ad esempio. Celebri i suoi sodalizi come quello con Alberto Lupo ad inizio anni ‘60, o quello con Alberto Lionello con cui ha messo in scena commedie brillanti negli anni ‘70.
Il teatro è stato il suo primo e più grande amore, ma avuto anche diverse esperienze in fiction televisive, come la celebre serie ‘Un medico in Famiglia’, in cui ha recitato al fianco di Lino Banfi. Ha intrapreso anche la carriera da doppiatrice dando voce ad attori come Julie Andrew, Natalie Wood, Anne Bancroft. Per chi volesse darle l’ultimo saluto i funerali si svolgeranno domani 12 giugno, alle ore 11,30 alla Chiesa degli Artisti di Roma in Piazza del Popolo.