Home SPETTACOLI MUSICA Valentina Parisse, tra gli artisti del Sound Fest

Valentina Parisse, tra gli artisti del Sound Fest

“Sono molto felice di fare parte di questa prima edizione del Sound Fest e sono soprattutto carica dell’entusiasmo che sta suscitando il mio nuovo singolo, sul palco porterò tutta questa grande energia”.

La manifestazione della quale parla la giovane cantautrice romana avrà luogo nei giorni 18, 20 e 27 giugno nello Stadio Benito Stirpe di Frosinone (in viale Olimpia) e, nello specifico, a lei è stata assegnata una serata davvero ‘particolare’, come quella di martedì 18 giungo quando, salendo sul palco alle 19 in punto, precederà di li a un paio d’ore l’atteso show comico del trio dei ‘toscanacci’, frmato da Conti, Panariello e Pieraccioni.
Per l’occasione Valentina sarà accompagnata dai musicisti Mustrow (chitarre e Lap Steel), Daniele Massidda (batteria) e Jimmy The Panda (basso e synth) e si esibirà con il suo repertorio, che comprende anche il nuovo singolo ‘Dannata lotta’. L’’ingresso allo stadio è riservato a coloro che hanno acquistato il biglietto dello spettacolo del trio.

Valentina, dal Canada al ‘muro dei 100 giurati’

Valentina Parisse, musicista che ha affinato giovanissima all’estero, a 18 anni si è infatti trasferita in Canada, ed lì che ha composto i brani – tutti in lingua inglese – per il suo album di debutto: ‘Vagabond’ (Sony Italia / LAB s.r.l). Dopo aver collezionato diverse collaborazioni internazionali, Valentina è tornata in Italia dove ha avuto modo di esibisi in diversi locali, festival e contest musicali, come al al Blue Note di Milano, all’Auditorium Parco della Musica di Roma e in occasione del Ravello Festival.

Nel 2014 la decisione di scrive i suoi pezzi in italiano sfocia nel singolo ‘Sarà bellissimo‘, prodotto da Phil Palmer, registrato e missato a Londra da Tim Weidner. La sue canzoni si distinguono per carattere e musicalità, e Valentina acquisisce la fiducia anche dei big italiani. E’ il caso ad esempio di Renato Zero, per il quale ha composto insieme a Phil Palmer la musica di ‘Rivoluzione’ (intern all’album ‘Alt’, del 2016). La musicalità di questa talentuosa ragazza romana trova finalmente diverse strade, e tutte interessanti: nel 2018 compone ed interpreta ‘Blindfold’, con Andrea Mariano aka Rawbach, tastierista dei Negramaro. Nello stesso anno cura la produzione musicale per il sito di Intesa SanPaolo. Il 21 settembre 2018 pubblica con Universal Music Italia ‘Tutto cambia’, un brano prodotto da Francesco Catitti aka Katoo masterizzato a Miami da Antonio Baglio e che ha visto la collaborazione di Tyrone Wells. Nel febbraio 2019 ‘Tutto cambia’ diventa colonna sonora del film di Volfango De Biasi ‘L’agenzia dei bugiardi’.

Tanto per non essere da meno degli altri, Valentina si è inoltre esibita sul palco del Concerto del Primo Maggio 2019 in Piazza San Giovanni a Roma e, con latri 100 personaggi, ha ‘composto’ il Muro dei 100 giurati di ‘All Together Now’, il nuovo show musicale di Canale 5 con Michelle Hunziker e J-Ax.

Ora in rete è già presente il suo fortunato singolo ‘Dannata lotta’.

Max