Mentre scriviamo la Commissione tecnico scientifica (Sts) dell’Agenzia italiana del farmaco, è impegnata in una riunione straordinaria, in merito alle decisioni da prendere – immediate – quarta dose di vaccino anti-Covid da destinare agli over 60.
De resto è stato lo stesso ministro della Salute, oggi ad affermare che “La campagna vaccinale partirà immediatamente. Già nelle prossime ore saranno pubblicate la circolare e le indicazioni a tutte le Regioni per procedere con la quarta dose. Partiremo nei prossimi giorni”.
Poi, intervenendo al congresso nazionale Uilp, Speranza ha aggiunto inoltre che, rispetto che alle “norme sulle mascherine rimangono invariate. La nostra richiesta alle persone, in un momento in cui l’incidenza virale è molto alta è di avere maggiore cautela e attenzione. Restano valide le raccomandazioni di usare la mascherina in tutte le occasioni in cui c’è il rischio di essere contagiati“.
Insomma riguardo alla IV dose del vaccino, il ministro sembra deciso ad affrontare di petto la situazione, soprattutto dopo aver ricevuto indicazioni dall’ Ema-Ecd: “La battaglia del Covid è ancora in corso e dobbiamo tutti insieme tenere un livello di attenzione e di prudenza. Proprio oggi le due istituzioni per noi internazionali di riferimento Ecdc e Ema hanno aperto alla somministrazione del secondo richiamo, la quarta dose, anche alle persone over 60”.
Dunque, ha poi confermato, precedendo la riunione straordinaria, ancora in corso: “E proprio in queste ore immediatamente, già nella giornata di oggi adegueremo le nostre linee guida, le nostre circolari e le indicazioni, a questa determinazione dell’Ema e dell’Ecdc. Quindi apriremo immediatamente sui nostri territori la somministrazione della quarta dose anche alle persone sopra i 60 anni“.
Max