Buone notizie sul fronte vaccino per il Covid 19. Dalla Catalent una vistosa accelerata, si va verso l’avvio della produzione dal sito di Anagni a partire da metà ottobre.
“Abbiamo iniziato già a fare i lotti di prova, entro fine settembre partiremo con il test “media fill” per simulare il processo asettico e aspettiamo per metà ottobre i materiali da AstraZeneca per partire con la produzione del vaccino” ha dichiarato la general manager Barbara Sambuco.
Sarà infatti il polo di Anagni, in collaborazione con l’azienda AstraZeneca ad infialare il vaccino realizzato dall’università di Oxford e la Irbm di Pomezia.
Il ministro della Salute Roberto Speranza ha già auspicato che il vaccino possa essere disponibile entro la fine del 2020, quando sarà fornito, con precedenza, a operatori sanitari e subito dopo ad anziani e malati.
AstraZeneca, che ha acquistato il brevetto per fornire il vaccino, ha scelto la Catalent di Anagni per i confezionamento. “I rapporti commerciali con Catalent sono vecchi di anni” ha osservato Sambuco. “E comunque il nostro stabilimento ha una capacità di produzione che pochi hanno al mondo”.