“I vaccini in vacanza sono più uno spot che una necessità, ma c’è già una flessibilità nella prenotazione della seconda dose”. Così, riconoscendo l’eccessiva ‘preoccupazione’ di quanti partono per le vacanze in attesa della dose del vaccino, stamane il Commissario Figliuolo ha voluto comunque ‘rassicurare’ tutti annunciando che sarà possibile vaccinarsi contro il Covid anche stando in vacanza.
Come ha spiegato il Generale, “la Conferenza delle Regioni mi ha chiesto la possibilità di fare in casi particolari la seconda dose in vacanza. Ho appena firmato la risposta, per la struttura va bene, ci stiamo organizzando e faremo gli opportuni bilanciamenti logistici delle dosi”.
Ad avvalorare la bontà delle affermazioni del Commissario, poco dopo la conferma da parte del governatore piemontese, Alberto Cirio, il quale ha reso conto che “E’ appena arrivata la lettera del generale Figliuolo che autorizza i richiami dei vaccini nelle regioni dove si è in vacanza come il Piemonte aveva chiesto”. Quindi dal suo profilo Fc, il presidente del Piemonte ha poi aggiunto che “Ho sentito ora il presidente Giovanni Toti con cui abbiamo già siglato l’accordo per far si che i piemontesi in vacanza possano ricevere lì la seconda dose così come per i liguri che trascorreranno le ferie in Piemonte. Stiamo mettendo a punto gli ultimi aspetti tecnici. Saremo operativi al più presto”, conclude.
Quindi è stato poi lo stesso Toti ad informare che “Poco fa è arrivata la lettera del generale Figliuolo che autorizza la somministrazione delle seconde dosi di vaccino nelle regioni dove si va in vacanza per un lungo periodo. La Liguria lo aveva chiesto per prima insieme al Piemonte, grazie all’accordo firmato con il Presidente Alberto Cirio – ha ricordato il governatore ligure – e già nelle prossime ore metteremo a punto gli ultimi aspetti tecnici. Pronti a partire!”.
Max