Perfettamente riuscita la due giorni di mobilitazione cui ha partecipato attivamente lUSB. Il 18 ottobre si è manifestato a livello nazionale contro lausterity. Uno sciopero generale indetto dallUSB e da altri sindacati di base con alte adesioni in tutti i settori del mondo del lavoro, ed il corteo di oggi pomeriggio a Roma, che ha visto lenorme partecipazione dei movimenti per il diritto alla casa, al reddito, alla difesa del suolo e dellambiente e del sindacalismo di base.
Roma non è stata messa a ferro e fuoco, come taluni annunciavano, si legge nel comunicato diffuso dal sindacato, ma è stata attraversata da un corteo forte e determinato, che ha mantenuto il percorso stabilito concludendosi in piazzale di Porta Pia, dove ora è in corso unassemblea pubblica.
Importante il ruolo dellUSB nel dare continuità a queste due giornate, anche attraverso lacampada in piazza San Giovani che ha rappresentato un momento importante di dibattito, progettualità e condivisione. A questo punto è chiaro che la forza e la determinazione dimostrata dallUSB e dal sindacalismo indipendente dimostrano che lalternativa sindacale e sociale è reale ed è credibile. La parola è ora al governo, al quale chiediamo risposte certe sulle richieste avanzate dallintero movimento per il diritto allabitare e dallUSB.