Usa, maxi risarcimento dalla diocesi di Brooklyn per vittime pedofilia

Quattro giovani vittime di abuso da parte di un’insegnante religiosa riceveranno ben 27,5 milioni di dollari dalla diocesi di Brooklyn. Il risarcimento è uno dei più grandi nella storia degli abusi della Chiesa cattolica americana. La transazione extragiudiziale è stata raggiunta due settimane dopo l’annuncio di un’indagine civile da parte del Procuratore Generale dello Stato di New York sulle molestie sessuali dei preti e sulla possibile copertura. I quattro ragazzi erano stati ripetutamente molestati da Angelo Serrano, ora 67, insegnante di religione laica a St. Lucia’s St. Patrick a Clinton Hill, un quartiere a Brooklyn.

“Si tratta di un grosso risarcimento, indicativo sia della gravità dell’abuso che della pressione con cui attualmente si tiene la Chiesa cattolica”, ha dichiarato Terry McKiernan, presidente dell’organizzazione BishopAccountability.org, che tiene traccia dei casi di abuso da parte del clero.

I ragazzi, che hanno tra 19 e 21 anni e hanno richiesto l’anonimato, sono stati ripetutamente violentati tra il 2003 e il 2009, quando avevano tra gli otto e i 12 anni. L’abuso ha avuto luogo nella chiesa, nell’appartamento di Serrano e in un dopo-scuola, hanno annunciato gli avvocati delle quattro vittime. Serrano, che è stato pagato dalla chiesa, è stato arrestato nel 2009. Nel 2011 si è dichiarato colpevole di molestie di primo grado e sta scontando una pena di 15 anni di carcere. Non è l’unico compenso da record pagato dalle diocesi americane per i casi di pedofilia. Nel 2004 la diocesi californiana ha speso 100 milioni di dollari per risarcire 87 vittime di abusi sessuali, mentre l’anno prima l’arcidiocesi di Boston aveva pagato 85 milioni.