PRIMO PIANO

Usa, la foto choc del padre e la bimba annegati al confine col Messico

Stavano cercando di superare il confine fra Messico e Stati Uniti evitando il muro, ma non ce l’hanno fatta. E una foto scioccante li ritrae nell’ultimo disperato tentativo, padre e figlia, annegati con l’indignazione di tutta l’America.

Usa, la foto choc del padre e della figlia. El Salvador: “Non rischiate”

Una foto che rischia di diventare un simbolo dell’immigrazione, alla stregua dell’immagine del piccolo Aylan per quanto riguarda l’Europa. La foto è stata ritratta sul Rio Grande, il fiume che divide il Messico dal Texas.

Aggiornamento ore 6.00

L’uomo che compare nella foto che sta sconvolgendo l’opinione pubblica americana era originario di El Salvador. Si chiamava Oscar Alberto Martinez, in compagnia della figlia Angie Valeria.

Nella foto, in cui papà e figlia sono riversi a faccia in giù, la bimba ha un braccio attorno al collo del padre, e i due sono legati insieme con una maglietta, forse nel tentativo di tenersi stretti e proteggersi a vicenda

Aggiornamento ore 7.00

Mentre l’opinione pubblica americana si indigna, dalla politica non vi sono grandi commenti ufficiali. La disgrazia di cui la foto è testimonianza sarebbe avvenuta domenica scorsa.

Il ministro degli affari esteri di El Salvador ha inviato un messaggio ai propri cittadini che tentano di superare il confine: “Non rischiate”. Nel frattempo agenti federali di frontiera hanno trovato quattro morti nell’area del Rio Grande: una giovane donna, due bambini e di un neonato.

Aggiornamento ore 8.00

Condividi
Di
Andrea Bianchini