Una bufera di neve , che dura ormai da quasi due mesi, ha messo in ginocchio l’America. A Chicago i cumuli di neve sono sempre più grandi. Negli ultimi giorni è caduto più di un metro e mezzo di neve. I servizi civili lavorano ininterrottamente in collaborazione con la gente del luogo. Ad oggi fonti ufficiose affermano la morte di almeno 13 persone.
La ormai provata città di Chicago è stata nuovamente colpita da un’ondata di maltempo mercoledì 4 febbraio che ha portato altri 10 centimetri di neve che si sono andati a sommare ai 50 dei giorni precedenti.
I meteorologi sono in allerta, quella di mercoledì è stata la terza tempesta in pochissimi giorni. I mezzi di soccorso lavorano senza pausa rimuovendo dalle strade la neve con più di 350 spazzaneve e circa 300 addetti si occupano di rimuovere la neve da parchi, macchine, scuole e altri posti pubblici.
Le autorità invitano i cittadini ad avere pazienza e a stare allerta dal momento che la rimozione totale della neve è impossibile viste le condizioni in cui grava la città. La vita in città è bloccata, la gente non può uscire in strada o recarsi a lavoro.
La gente ha iniziato a rimuovere la neve dalle proprie case e strade armandosi di pala ma, come comunicano i giornali locali, ciò ha causato la morte di 13 persone la cui causa principale è stato l’infarto.
Le previsioni meteorologiche affermano che nei prossimi giorni cadrà ancora molta neve che potrebbe portare altri 20 centimetri di spessore.
Gli abitanti di Bufalo devono ora prepararsi all’ondata di maltempo che si sta spostando, presto le bufere di neve potrebbero raggiungere gli stati di New York, Connecticut, Massachusetts, Vermont e Maine.