Sarà Rafa Nadal l’avversario dell’italiano Matteo Berrettini nella semifinale dell’US Open. Il tennista spagnolo nella notte ha superato 6-4, 7-5, 6-2 l’argentino Diego Schwartzman al termine di una ara combattuta durata più di due ore.
Nadal, numero 2 al mondo, si troverà di fronte Berrettini, autore di un’impresa che lo ha lanciato nel firmamento del tennis italiano. Erano infatti più di 40 anni che un azzurro non centrava una semifinale degli US Open.
In caso di vittoria Nadal conquisterebbe la vetta del ranking, è facile quindi immaginare che darà fondo a tutto il suo talento e alla sua esperienza per superare l’italiano e giungere all’atto conclusivo degli US Open.
Lo spagnolo al termine della vittoria con Schwartzman ha parlato dell’imminente semifinale con Berrettini, che deve ancora essere calendarizzata: “È stata molto dura, queste condizioni erano davvero estreme con un livello di umidità altissimo. Ora mi devo riposare, recuperare, perché mi aspetta una sfida dura con Berrettini. L’ho visto giocare, mi ha impressionato. Potente, serve bene, è veloce e si sa muovere. Sta facendo passi da gigante”, ha commentato Nadal.