ESTERI

Ursula von der Leyen presenta la squadra

Sei vicepresidenti esecutivi: 4 donne, 2 uomini. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha presentato oggi a Strasburgo la squadra per i prossimi 5 anni. Presente anche Raffaele Fitto, vicepresidente esecutivo a Coesione e Riforme.

A Fitto viene affidato “lo stesso portafoglio Coesione e Riforme del mandato attuale”, cioè quello affidato oggi alla portoghese Elisa Ferreira, ha spiegato von der Leyen aggiungendo: “In generale ogni decisione è collegiale: su ogni argomento e su ogni esborso non decide il singolo commissario”, ma il collegio.

Aggiornamento ore 8.45

“Tre vicepresidenti provengono da Stati membri che hanno aderito prima della caduta della Cortina di ferro. E tre provengono da Stati membri che hanno aderito dopo la riunificazione dell’Europa. Dai Paesi baltici, dai Paesi nordici e dall’Europa Orientale. Ministri e primi ministri. Hanno background diversi. Ma tutti hanno un obiettivo comune: rendere l’Europa più forte”, ha comunicato la stessa von der Leyen.

Aggiornamento ore 11.50

Si tratta della spagnola Teresa Ribera, responsabile di una transizione “giusta, pulita e competitiva”, che avrà anche la delega alla Concorrenza. Il francese Stéphane Séjourné sarà “il vicepresidente esecutivo per la Prosperità e la Strategia industriale. Sarà inoltre responsabile del portafoglio dell’industria, delle Pmi e del mercato unico. Guiderà il lavoro per creare le condizioni affinché le nostre aziende possano prosperare: dagli investimenti e l’innovazione alla stabilità economica, al commercio e alla sicurezza economica”.

Aggiornamento ore 13.50