Quest’anno l’evento nazionale Urban Nature, che dà valore alla natura nelle nostre città si svolgerà ad Ostia nella Pineta Acqua Rossa. L’area si affaccia su via delle Azzorre da via delle Baleniere ed arriva fino a Cineland, ex Meccanica Romana. Questo territorio è a margine di una delle zone più densamente abitate di Ostia.
Appuntamento alle 11.00 al Largo delle Marianne davanti alla Scuola Primaria. La scelta della Pineta Acqua Rossa è motivata dal fatto che è un’area poco frequentata seppure a ridosso del centro abitato, poiché non gode di una buona fama in quanto alcuni anni fa all’interno sorgeva una baraccopoli.
La posizione di Acqua Rossa è strategica poiché dalla zona prativa si vede molto distintamente una parte degli scavi di Ostia Antica, la Torre Boacciana e gli alberi delle barche a vela ormeggiate lungo il corso del Tevere. Infatti, l’area si estende fino quasi all’argine, e sarebbe da valorizzare questa particolarità con un apposito percorso, inoltre con un pò di attenzione si scorge in lontananza anche la Tor San Michele, adiacente al corso fluviale.
A gennaio 2019 il WWF Insieme all’Ass. Cyberia idee in rete, con Observo Onlus e l’ass. Darwin ha presentato un progetto per la gestione dell’area ma ad oggi nessuna risposta.