Uno Strega Ue, vince il libro del francese David Diop

    “Mai come quest’anno l’Europa è al centro del dibattito pubblico e della lotta politica. Non si discute abbastanza, invece, dello spazio culturale europeo, di una secolare circolazione delle idee nel vecchio Continente, delle relazioni che tengono insieme i contesti di una ricca e diversificata produzione letteraria. Proprio per valorizzare tutto questo abbiamo istituito il Premio Strega Europeo”.
    Così Giovanni Solimine, presidente del Premio Strega, premiando lo scrittore David Diop con l’assegno di 3.000 euro, ‘in dote’ alla vittoria del prestigioso premio letterario. 
    Il libro dello scrittore francese, ‘Fratelli d’anima’ (edito da Neri Pozza, per la traduzione di Giovanni Bogliolo), era in lizza con alle spalle la vittoria del premio francese ‘Prix Goncourt des Lycéens 2018’. In questa sesta edizione dello ‘Strega’ (dedicato ad Antonio Megalizzi, giovane giornalista ucciso lo scorso dicembre nell’attentato di Starsburgo), ‘Fratelli d’anima’ ha raccolto ben 11 dei 22 voti espressi dalla giuria. 
    Ovviamente alla cerimonia erano presenti i familiari del giornalista di Trento scomoparso tragicamente: Federica Megalizzi, Anna Maria Cutrupi e e Luana Moresco, a cui Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci, ha consegnato la targa dedicata ad Antonio.
    Nello specifico, il gala di premiazione è stata ospitata all’interno della manifestazione ‘Salone Off’, presso il Circolo dei lettori di Torino. La giornalista conduttrice Eva Giovannini, ha inoltre citato r ingraziato per il loro apporto alla manifestazione: Emanuele Sacerdote, membro del Cda dell’azienda Strega Alberti Benevento, Giulio Biino, presidente del Circolo dei Lettori, Maria Ida Gaeta, direttrice di Casa delle Letterature e del Festival Internazionale Letterature, Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci e Eugenio Tangerini, responsabile delle relazioni esterne di Bper Banca. 
    M.