POLITICA

Universiadi Napoli 2019, il benvenuto del Sindaco e del Presidente Mattarella

Il benvenuto del Sindaco di Napoli, l’arrivo di Mattarella, la presenza di ministri e autorità: benvenuti nella città dell’amore, dice De Magistris, sindaco di Napoli, e prende il via il percorso virtuoso e molto atteso delle Universiadi Napoli 2019.

Universiadi Napoli 2019: ecco la cerimonia di inaugurazione delle Universiadi

Si è tenuta ufficialmente la cerimonia di inaugurazione delle Universiadi 2019. “Come sindaco di Napoli do il benvenuto in questo bellissimo stadio a tutte le atlete e a tutti gli atleti, ma soprattutto do il benvenuto a voi tutti nella città dei mille colori, dello sport, dei giovani, della pace, dell’accoglienza, nella città dell’amore”.

In questi termini si è espresso il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, alla cerimonia inaugurale delle Universiadi Napoli 2019, che si è tenuta in uno stadio San Paolo rinnovato, ringiovanito, e apparso bellissimo.

“Il mio augurio e l’augurio di tutti i napoletani – ha proseguito De Magistris  – è che possiate trascorrere giorni di forti emozioni nella nostra città. Welcome all of you un abbraccio da Napoli, guagliu'”.

 

Aggiornamento ore 7,10

E’ dunque iniziata in modo ufficiale la 30esima edizione delle Universiadi estive a Napoli. Un evento molto atteso e apparso tra i più curati degli ultimi tempi del contesto partenopeo.

Una enorme “U” a voler essere emblema di un abbraccio agli oltre 8mila atleti provenienti da 120 Paesi ma anche il Golfo di Napoli, città che ospita. Questa è stata l’immagine del prato dello stadio San Paolo ai 30mila spettatori per la cerimonia d’apertura firmata dalla Balich Worldwide Shows di Marco Balich.

Presente come preannunciato, lì in tribuna autorità, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Accanto a lui il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, l’arcivescovo di Napoli, cardinale Crescenzio Sepe, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il numero uno della Fisu (la federazione degli sport universitari) Oleg Matytsin.

Oltre all’emblematica dichiarazione inaugurale del sindaco, si sono riscontrati alcuni momenti di grande emozione e commozione, a margine della cerimonia di inaugurazione delle Universiadi. Nella saletta di rappresentanza dello stadio San Paolo poco prima dell’avvio delle Universiadi, infatti, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato la piccola Noemi.

Noemi è, lo si ricorda, la bambina ferita il 3 maggio scorso in un agguato di camorra. “Come va?”, ha chiesto il Capo dello Stato alla bambina, emozionata, dopo averla baciata ed abbracciata. “Meglio, fortunatamente”, hanno risposto in coro tutti i presenti.

Aggiornamento ore 12.37

Intorno alle 23.30 Mattarella ha aperto la manifestazione degli sportivi universitari: “Nella certezza che questo grande evento sportivo contribuirà a rafforzare i legami di amicizia tra i popoli del mondo, dichiaro aperta la trentisima edizione dell’Universiade estiva Napoli 2019”, ha detto il Capo dello Stato, prima della corposa esplosione dei fuochi d’artificio.

“Le Universiadi sono una straordinaria festa dello sport. Si riuniranno a Napoli atleti da tutto il mondo per competere in maniera sana e promuovere, attraverso un evento di così grande tradizione e importanza, la cultura del movimento”, ha detto invece su Facebook il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti.

Il ministro ha anche aggiunto: “Dobbiamo celebrare questa iniziativa con entusiasmo, mettere da parte contrapposizioni e polemiche che guastano l’atmosfera e male si accordano con una manifestazione di questo tipo”.

Aggiornamento ore 16.42