Ciao Pier mi chiamo Andrea possiedo una Vespa 50 Special del 1970 su cui ho montato un 75cc
con un carburatore 16.16 Dell’Orto, ma sono molto scontento delle sue prestazioni.
Vorrei montare un gruppo termico che mi garantisca più accelerazione e più velocità di punta, cercando il giusto equilibrio con l’affidabilità: quale mi consigli?. Inoltre voglio sostituire la marmitta originale con una Simonini, cosa ne pensi? Con un gruppo termico più potente devo sostituire la frizione con una rinforzata, e che rapportatura posso montarci? Il volano alleggerito influenza molto sul rendimento, sarà utile quindi sostituire anche questo componente?
Il 75 cc è il kit di trasformazione base per Vespa. È giusto non aspettarsi più di tanto.
Se fossi in te monterei un kit Pinasco 100 cc in alluminio (cilindro fuso e nichelato in Gilardoni
), albero motore anticipato Pinasco e volano alleggerito Pinasco. A questi componenti dovresti abbinare un carburatore 19/19 e, perché no, la marmitta Simonini di cui parli.
Anticipo di accensione 18° e, in questa configurazione, dovresti ottenere una potenza massima di circa 8 CV per una velocità di punta di circa 100 km/h. Per raggiungere questa velocità, però, è indispensabile adottare una trasmissione primaria a denti dritti 24/72 con frizione e molla rinforzata.
Oltretutto avrai una buona coppia ai bassi regimi, il che renderà la guida della tua Vespa ancora più piacevole.