PRIMO PIANO

“Una relazione stabile, sana e sostenibile tra Cina e Usa”

“Una relazione stabile, sana e sostenibile tra Cina e Usa è nell’interesse comune di entrambi i Paesi ed è in linea con le aspettative della comunità internazionale”. Sono le parole con cui il presidente cinese Xi Jinping in un messaggio di congratulazioni si è rivolto a Donald Trump per la sua vittoria alle elezioni presidenziali americane.

aggiornamento ore 1.12

“Xi ha esortato i due Paesi a trovare la strada giusta per procedere d’accordo nella nuova era, in modo da apportare benefici a entrambi i Paesi e al mondo intero”, riferisce l’agenzia di stampa cinese Xinhua, aggiungendo che Xi “ha espresso la speranza che le due parti rispettino i principi del rispetto reciproco, della coesistenza pacifica e della cooperazione reciprocamente vantaggiosa, rafforzino il dialogo e la comunicazione, gestiscano adeguatamente le differenze ed espandano la cooperazione reciprocamente vantaggiosa”.

aggiornamento ore 7.09

Il presidente uscente Joe Biden parlerà intanto alla nazione del risultato elettorale e della transizione verso la nuova presidenza. Lo ha reso noto la Casa Bianca.

Ieri invece ha parlato con Donald Trump per congratularsi, invitandolo alla Casa Bianca nel prossimo futuro. Biden ha espresso il suo impegno a garantire una transizione senza intoppi e ha sottolineato l’importanza di lavorare per unire il Paese.

aggiornamento ore 10.03