Una modifica a metà …

Ciao Pier, vorrei sapere come migliorare il mio Aprilia SR Racing del ’98 motorizzato Minarelli orizzontale LC.

Ho pensato di montare un gruppo termico alesaggio 47,6 mm Malossi, albero motore Malossi RHQ spinotto 12 mm, variatore MHR e frizione Delta Clutch. Cosa ne pensi?
Stefano
Caro Stefano, penso che il tuo progetto di elaborazione sia incompleto. In primo luogo un gruppo termico Malossi MHR alesaggio 47,6 mm deve necessariamente essere abbinato a una marmitta ad espansione e a un carburatore con diffusore da almeno 19 mm. In secondo luogo, dovresti anche montare una serie di rapporti più lunghi degli originali, un correttore di coppia a camme rettilinee con cinghia specifica e, ovviamente, mettere d’accordo il tutto con una messa a punto correttamente eseguita.
Altrimenti, se non desideri sostituire troppi componenti tutti insieme, potresti puntare su un gruppo termico meno spinto, come ad esempio un Malossi MHR Replica che, nel tuo caso, credo sia molto più indicato. Questo kit è dotato di pistone a 2 segmenti e, in linea di massima, lavora bene anche con un carburatore non troppo grande e con la marmitta di serie, purchè ancora libera e priva di catalizzatore. In quel caso potresti evitare di sostituire i rapporti originali e il correttore di coppia, montando un variatore standard abbinato alla cinghia originale Yamaha e concentrando le tue attenzioni sulla messa a punto della trasmissione. Non otterresti velocità massime elevate, è ovvio, ma potresti contare su una buona accelerazione e ripresa. Dovresti utilizzare una molla di contrasto molto tenera e, ovviamente, evitare di sforzare troppo il motore in velocità massima: con i rapporti di serie non dovresti faticare a raggiungere i 100 km/h con un breve lancio, però dovresti tenere in considerazione che, una volta raggiunta quella velocità, il motore resterebbe sotto sforzo e potrebbe danneggiarsi per un eccessivo stress meccanico e termico.