Una cinghia per il Runner

Ciao Pier, vorrei chiederti delle informazioni su come aumentare l’accelerazione del mio Gilera Runner Poggiali del 2001.

Ho montato un kit Polini 70 cc base, rapporti secondari Polini, marmitta Top Performances Nardò Replica, variatore Multivar Malossi (rulli da 5.6 gr.), frizione Malossi con mollette nere, molla contrasto rossa, carburatore Dell’orto 21 PHBG e filtro Polini For Race High Flow. A breve sostituirò il pacco lamellare di serie con un monopetalo, perchè il ricambista mi ha detto che migliorerò in ripresa. Secondo te dovrei cambiare anche la cinghia? O dovrei aumentare il peso dei rulli? Cosa posso fare?
Marco
Per prima cosa ti consiglierei di montare una molla di contrasto più tenera per evitare di dissipare potenza e usurare rapidamente cinghia e componenti della trasmissione. Il pacco lamellare ti darà ben poco: su un motore come il tuo non ne vale la pena: sentiresti molto di più il collettore di aspirazione dritto tipo Trofeo. Metti poi una cinghia nuova e lavora molto sullo spessore del rasamento che va a fianco del mozzo del variatore: un elemento di taratura che nessuno prende mai in considerazione ma che può fare una grande differenza!