Potrei montare un albero motore corsa 46 mm con biella interasse 90 mm
su un Polini Big Evo 94 cc mettendo una basetta +5 e facendo tornire la testata di 2 mm (avendo normalmente un corsa 44 biella 85)? Dovrò cambiare fasature del cilindro?
Raffaele
Il kit in questione, l’eccellente Polini Big Evo 94 cc, monta di serie un albero motore corsa 44 mm in abbinamento ad una biella interasse 85 mm.
In linea di massima il montaggio di un albero motore corsa 46 mm con biella interasse 90 mm potrebbe essere effettuato, ma non si tratta di un intervento così semplice come potrebbe sembrare.
Il problema non è tanto il montaggio della biella da 90 mm: per fare questo lavoro bisognerebbe adottare una basetta sotto il cilindro di altezza pari alla differenza tra le due bielle (in questo caso, 5 mm) oppure, soluzione ancora migliore, trovare un pistone alesaggio 52 mm con altezza di compressione ridotta di 5 mm rispetto al Polini. A parere di chi scrive, il vantaggio sarebbe consistente considerando il volume del carter originale, l’incremento del tempo di apertura delle luci con una biella più lunga (più tempo le luci restano aperte a parità di regime di rotazione, migliore è il rendimento volumetrico del motore) e riduzione dell’angolo di spinta che, come noto, determina una riduzione degli attriti tra cilindro e pistone oltre a far lavorare meglio stantuffo e segmento (con maggiore tenuta di quest’ultimo). Il diagramma di distribuzione, con la sola biella lunga, aumenterebbe di circa 1,5°.
Diverso è il discorso per il corsa 46 mm. Per prima cosa, un albero corsa 46 deve essere più grande, in quanto già sui 44 mm in commercio il materiale tra perno di biella diametro esterno del volantino dell’albero è veramente risicato. A quel punto, con un albero più grande, ti ritroveresti a dover barenare ulteriormente il carter motore, con il rischio di distorsioni dello stesso sotto stress.
Una volta barenato il carter, con il corsa 46 mm, ti ritroveresti con il pistone che sale di 1 mm in più verso il PMS e scende di 1 mm in più verso il PMI. Per recuperare questa differenza, in teoria, dovresti tornire di 1 mm il cilindro sul piano appoggio carter e fare in modo di alzare la testa di 2 mm (per recuperare il mm con il quale hai ripristinato il piano inferiore dei travasi rispetto al pistone e il mm in più di corsa verso il PMS).
Sul cilindro Polini, però, la testa non è incassata e, non avendo materiale, saresti costretto a saldare una flangia in alluminio da 2 mm e far nichelare nuovamente la canna.
Una spesa che non varrebbe l’impresa…
Il consiglio è di provare la biella da 90 mm con il pistone corto, specifico per traversino: già con quella dovresti notare una certa differenza.