Ciao Pier, avrei bisogno di un tuo consiglio. Possiedo un Aprilia SR 2004 che ho trasformato a carburatore
in quanto originariamente era ad iniezione. Adesso lho elaborato con un gruppo termico Top Performances 2Plus con scarico leggermente alzato (3 gradi), albero motore Carenzi a spalle piene, carburatore Dell’Orto PHBG 19, collettore dritto e pacco lamellare originale con lamelle in carbonio da 0,25 mm. Per il gruppo trasmissione ho un variatore Polini Evolution 6 rulli, mentre la centralina è la Digitronik KRM. Il mio problema sta nel fatto che il motore ha la coppia molto alta e non è divertente nell’uso stradale. Vorrei sostituire lo scarico attualmente montato con uno omologato senza paratie.
Cosa pensi della Pinasco Powersound, considerando che vorrei uno scooter più divertente da guidare ai bassi regimi? Poi vorrei installare un pacco lamellare Vforce3 e abbassare lo squish a 0.6mm. Potresti darmi dei consigli in merito a tutto ciò?
Il kit Top Performances 2Plus per motori Piaggio è uno dei cilindri in ghisa più spinti che siano stati realizzati per questo propulsore, se non il più potente in assoluto. La luce di scarico di quel motore è già a 190° di serie, di conseguenza con la tua modifica dovresti averla portata a circa 193°. Con uno scarico così alto dovresti aumentare il rapporto di compressione per recuperare i bassi. Il mio suggerimento è di montare una guarnizione base cilindro da 0,15 mm e controllare laltezza di squish, che non dovrebbe scendere sotto i 0,58 mm. Vedrai che in questo modo il tuo motore tornerà a rispondere meglio in basso, in quanto aumenterai il rapporto di compressione e scenderai un po con il diagramma di scarico, ora eccessivo. La scelta della marmitta è giusta: la Powersound è un componente validissimo che abbina buoni bassi a un eccellente allungo.