Ciao Pierluigi, sono il proprietario da ormai 4 anni di un Gilera Runner 125 FX 2 tempi del lontanissimo anno 1999.
Ciclisticamente parlando non è il massimo, ma per il resto è veramente uno scooter D.O.C.: il propulsore è una bomba! Lasciando inalterato il gruppo termico, quale modifica mi consiglieresti di apportargli? Sia su ciclistica che su trasmissione, impianto di scarico e alimentazione. Per ora lo scooter ha solo la Red Sponge nella scatola filtro originale e disco maggiorato flottante da mm 250 della Newfren. Il mese scorso ho acquistato un variatore Malossi Multivar 2000, ma aspetto a montarlo. Non pretendo uno scooter trofeo, ma migliorarlo per un uso sportivo.
Roberto
La scelta che hai fatto è sicuramente la più giusta, ovvero quella di partire da un variatore ad ampia escursione: su un Runner 125, oltre a garantire un notevole incremento delle prestazioni in accelerazione e ripresa, assicura anche un aumento della velocità massima piuttosto consistente.
La prima cosa da fare è montare un ammortizzatore posteriore allaltezza della situazione, come un Paioli. Poi cerca una forcella di un Runner VX 4 tempi, infinitamente migliore di quella originale montata sul tuo FX.
Poi, se vorrai ottenere un ulteriore incremento di potenza, monta un carburatore DellOrto PHBL 25 con collettore di aspirazione dritto e filtro aria aperto, un pacco lamellare monopetalo e lavora di fino sulla messa a punto della carburazione e della trasmissione.
Il Runner 2 tempi ha infatti un carburatore e una cassa filtro molto restrittivi: lavorando su questi particolari si può realmente fare la differenza.